mercoledì 23 novembre 2011

Crossing Jordan- Fine sesta ed ultima stagione

Trama (by Wikipedia):
Jordan Cavanaugh è una patologa in forza presso l'obitorio della città di Boston. La giovane dottoressa non si limita a lavorare nelle fredde sale nelle quali esegue le autopsie. Dotata di un ottimo fiuto investigativo, ereditato da suo padre Max, un poliziotto oramai in pensione, Jordan non può fare a meno di interferire nelle indagini della Polizia per assicurare alla giustizia gli assassini delle persone che sono finite nel suo tavolo operatorio. C'è un caso, però, che neppure Jordan ha potuto risolvere e che le ha segnato drammaticamente la vita: l'omicidio della madre. Quest'ultima è stata uccisa in circostanze mai chiarite quando Jordan era ancora una bambina.

Curiosità (by Wikipedia):

La prima puntata di Crossing Jordan doveva essere trasmessa la sera dell'11 settembre 2001, ma in seguito ai drammatici fatti di quella giornata fu spostata.

La sigla è un arrangiamento di un pezzo di una band irlandese, interpretato da uno dei più famosi suonatori di cornamusa al mondo, Eric Rigle, i cui assoli hanno accompagnato anche molte delle scene marziali di Battlestar Galactica.

Il titolo della serie fa riferimento alla scena biblica dove gli ebrei devono attraversare il fiume Giordano per giungere nella Terra Promessa. Sia nel cristianesimo che nell’ebraismo l’immagine dell’attraversamento del Giordano diventa metafora del passaggio, dopo la morte, verso il Paradiso. Così i cadaveri nel telefilm attraversano la vita di Jordan, che, risolvendo il mistero della loro morte, li indirizza verso l’eterno riposo.

C’è stato un incrocio tra le avventure di Jordan e Woody e quelle di Las Vegas, altra serie della stessa rete, la NBC. Nel cross-over Jordan e Woody sono portati da un caso a Las Vegas, dove Woody intreccia un rapporto con Sam, storia che dura anche a distanza, e porta la bella Vanessa Marcil, nel ruolo di Sam, a visitare Boston in un paio di episodi di Crossing Jordan, mentre O’Connell, interprete di Woody, appare in cinque episodi della quarta stagione di Las Vegas.

Il curioso personaggio dell’entomologo indiano ha un nome lunghissimo che l’attore che lo interpreta, Ravi Kapoor, ha tirato fuori dal suo albero genealogico. Gli autori volevano un nome molto difficile da pronunciare e così Ravi gli ha proposto Mahesh Vijayaraghavensatyanaryanamurthy, nome tradizionale del Sud dell’India. Per questo i colleghi chiamano il personaggio semplicemente Bug, che per altro vuol dire anche baco, in omaggio alla sua specializzazione.

Con il 2007 e la sesta stagione che doveva comprendere 22 episodi è stata ridotta a 17, la NBC ha deciso di cancellare la serie dal palinsesto.

Riguardo all'ultimo episodio della serie "Crash" si suppone siano stati girati due finali, uno per un ipotetico rinnovo di una settima stagione ed uno (che poi è quello andato in onda il 16 maggio 2007) più o meno adatto come finale di serie.

Ho amato molto questa serie televisiva, che ho seguito fin dall'inizio provando molta simpatia per la protagonista, che pur essendo una gran bella donna, non ha mai stata strumentalizzato questa sua caratteristica. Col suo carattere non sempre facile, col suo amore verso gli amici, è riuscita a conquistarmi, anche se col passare del tempo lo stile è cambiato. All'inizio Jordan tendeva sempre a immedesimarsi nelle vittime o negli aggressori e le scene venivano praticamente reinterpretate… nelle ultime stagioni questa cosa è scomparsa, ed un po' mi è mancata. Come al solito mi è dispiaciuto che abbiano deciso di terminare la serie, ma la puntata finale è stata molto bella e soprattutto… finalmente… Jordan ha avuto il coraggio di dire a Woody cosa provava per lui. Era ora!!!! Non ho trovato un bel video in italiano con qualche pezzo dell'ultima puntata, ma questo spero vi piacccia…

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...