mercoledì 23 novembre 2011

Le pagine della nostra vita

di Nicolas Sparks

North Carolina, 1946: il giovane Noah, tornato nel paese natale dopo la guerra, realizza il sogno - coltivato da tempo - di abitare nella grande casa vicino al fiume, da lui riportata all'antico splendore: alla perfezione del quadro manca però Allie, una seducente ragazza incontrata anni prima, amata disperatamente nel breve spazio di un'estate e mai più ritrovata. Invece, un giorno lei ricompare, per vederlo un'ultima volta prima di sposarsi... Ma il destino ha deciso altrimenti, scrivendo per loro una storia diversa...

Breve romanzo dell'unico autore di libri rosa che leggo… Come al solito l'ho letto tutto d'un fiato, in un paio di giorni, adatto ad una lettura da ombrellone. Comunque questo piccolo romanzo mi ha colpito, perché la storia d'amore è descritta in un modo particolare: sono riportate le impressioni di entrambi i protagonisti, come se si trattasse di una storia raccontata da due persone contemporaneamente e poi, la parte finale è di una dolcezza e di una tenerezza senza confine…
Ceercando la recensione in internet di questo libro, ho visto che ne è stato tratto anche un film nel 2004, il titolo originale è The Notebook, non ne avevo idea… Chissà se un giorno avrò l'occasione di vederlo…

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...