mercoledì 23 novembre 2011

I pilastri della terra

di Ken Follet

Un mistery. una storia d'amore, una grande rievocazione storica: nella sua opera più ambiziosa e acclamata. Ken Follett tocca una dimensione epica, trasportandoci nell'Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica. Intreccio. azione e passioni si sviluppano così sullo sfondo di un'era ricca di intrighi e cospirazioni, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono. Con la stessa. infallibile suspense che caratterizza tutti i suoi thriller, Follett ricrea un'epoca scomparsa e affascinante. Foreste, castelli e monasteri sono l'avvolgente paesaggio, mosso dai ritmi della vita quotidiana e dalla pressione di eventi storici e naturali entro il quale per circa quarant'anni si confrontano e si scontrano le segrete aspirazioni e i sentimenti dei protagonisti - monaci, mercanti, artigiani, nobili, fanciulle misteriose -, vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione della cattedrale. Una grande storia di ambizione e tradimento, coraggio e dedizione, amore e vendetta, in cui si ritrova tutta l'impeccabile arte di narrare di uno dei più amati scrittori contemporanei. (by BOL)


Nonstante ci abbia messo quasi tre mesi per leggerlo, un periodo epocale… posso davvero definirlo come uno dei libri più belli che ho letto ultimamente! Una storia che cresce ed avanza con il lettore, ed anche se in mezzo ho letto altri libri, non ho mai perso il filo della storia, perché i personaggi diventavano grandi pian piano, accompagnandomi nella lettura. Se vi piacciono le atmosfere medievali, se siste disposti ad arrabbiarvi con i personaggi per la loro ingenuità, se gioite con loro delle loro piccole vittorie e se arrivate alla fine con la paura che tutto possa ancora andare male… allora questo è un libro che fa per voi, ve lo consiglio davvero.
Dato che esiste già il seguito e non so bene quando lo leggerò vorrei fare un piccolo riassunto di dove siamo arrivati al termine del romanzo, quindi invito le persone che non l'hanno ancora letto a non proseguire con la lettura di questo post.
Alla fine la cattedrale di Kinsbridge viene terminata, in tutto il suo splendore, rimane da rifare eventualmente l'abside e Jack si appresta a pensare a questo ultimo progetto. Il nemico di sempre William viene impiccato per aver assassinato l'acivescovo Beckett, mentre Waleran, ormai distrutto dai suoi stessi sotterfugi chiede asilo a Jonathan (figlio di Tom il costruttore, diventato priore al posto di Philip) per poter trascorrere gli ultimi giorni della sua vita all'interno delle mura della cattedrale.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...