mercoledì 23 novembre 2011

La lama sottile

di Philip Pullman

Lyra, la protagonista della "Bussola d'oro" è giunta nel nostro mondo, dove l'aspettano altri incredibili incontri e la soluzione di alcuni misteri. Insieme al suo nuovo compagno di avventura, Will Parry, Lyra rimarrà coinvolta nella più ardita delle guerre e, malgrado i pericoli e le fatiche cui è sottoposta, non esiterà nella sua marcia verso il vero. Ma questa volta non saranno né lei né l'aletiometro a rovesciare l'esito della battaglia.

Ieri sera ho terminato questo secondo libro della trilogia… la tentazione è stata quella di prendere in mano immediatamente il terzo (che già giace nella libreria), ma ho resistito… Diciamo che si vede che è un romanzo di transizione, che prepara il terreno al terzo e ultimo, ma è scritto in modo molto piacevole e scorrevole… I personaggi sono come al solito ben delineati e l'entrata in scena di Will è stata una gradita sorpresa. Il finale a sorpresa, concitato e quasi frettoloso è stato quello che probabilmente mi ha fatto dirigere immediatamente verso la libreria e sfogliare il terzo volume. Ma poi ho visto che anche nel terzo c'è il riassunto dei precedenti (una bellissima abitudine per quelli smemorati come me) e quindi mi sono tranquillizzata… lo leggerò più avanti!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...