martedì 16 maggio 2023

Darwin's Journey

Descrizione dettagliata di Darwin's Journey (by dungeondice.it)

Ripercorri il fantastico viaggio di Darwin nelle Galapagos!

Sei in viaggio per esplorare le Galapagos, un luogo magico di incredibile bellezza e ad altissima biodiversità, con lo scopo di catalogare esemplari ed espandere la tua conoscenza delle scienze naturali. Dopo ore piene di ispirazione, trascorse a studiare e a giungere a conclusioni brillanti, ti riposi sotto a un cielo scintillante, ammirando la meravigliosa complessità del regno animale.

Darwin’s Journey è un gioco da tavolo strategico di piazzamento lavoratori adatto a giocatori esperti che offre un’alta rigiocabilità, nel quale i giocatori ricompongono i ricordi di Charles Darwin e della sua avventura attraverso le isole Galapagos, viaggio che ha contribuito allo sviluppo della sua teoria sull’evoluzione.
Con l’innovativo sistema di progressione dei lavoratori del gioco, ogni lavoratore dovrà studiare le discipline che sono un prerequisito per eseguire diverse azioni nel gioco, come l’esplorazione, la corrispondenza, la raccolta e l’invio di repertori trovati sull’isola ai musei per contribuire alla conoscenza umana della biologia. Il gioco dura cinque round e, grazie a diversi obiettivi a breve e lungo termine, ogni azione che intraprendi ti garantirà punti vittoria in modi diversi.

Darwin’s Journey  è stato ideato da Simone Luciani, già autore di giochi da tavolo di grande successo, come Tzolk’In, I Viaggi di Marco Polo e Lorenzo il Magnifico.

Darwin's Journey è un gioco da tavolo gestionale edito da Ghenos Games

Le mie impressioni... 

Da giocatrice semi-esperta a cui vengono sottoposti giochi impegnativi dal mio partner di vita e di gioco, posso dire che anche in questo caso ho affrontato il gioco in questione con la mia solita spensieratezza e leggerezza. Dopo quattro partite, e dico quattro... VINTE (non sempre a mani basse, ma quasi) e dopo le numerose lamentele di colui che ha sempre perso, ho deciso di scrivere qualcosa al riguardo, che non vuole essere una recensione vera e propria, non mi sento all'altezza di un simile compito, ma semplicemente una chiacchierata tra compagni di avventura, dove io rappresento la categoria delle mogli che, al sabato sera, dopo un setup di quasi un'ora, ascoltano la spiegazione di un gioco con la palpebra che cade, non vedendo l'ora di iniziare a giocare...

Appena visto il tabellone mi si è gelato il sangue, la sua grandezza ed il numero di azioni che piano piano mi venivano prospettate non mi facevano presagire niente di buono, soprattutto per una che quando ha un'obiettivo, comincio a correre per raggiungerlo, perdendosi spesso la gioia del 'viaggio'. In realtà la prima partita, vinta con tanti punti di differenza, mi ha lasciato sconcertata, non ho capito subito come avevo fatto a vincere, ero troppo concentrata sugli obiettivi di ciascun round, su come fare soldi per poter fare le azioni che desideravo e come fare più azioni possibili attivando combo (inizialmente a mia insaputa!). Poi però, devo ammettere, nelle partite successive, ho acquisito una maggior consapevolezza, posso affermare che gli obiettivi dei turni determinano la direzione della partita e se, ad esempio, non ci sono obiettivi che coinvolgono gli animali, si è portati molto meno a raccoglierli, se non per cercare di avanzare nei libri, che sono un potentissimo moltiplicatore finale e per avere qualche soldo in più che serve sempre. Io comunque mi sono innamorata di alcune azioni, che per il momento si sono rilevate vincenti, non è detto che lo siano sempre, non credo che ci sia una 'regola' o 'strategia' per vincere. Le mie azioni preferite sono viaggiare sui percorsi di terra/mare, forse dei due preferisco quello di terra, dove posizionare le tende (sono sempre riuscita a posizionarle tutte😊) e poi ho un debole per i francobolli, perchè a fine turno ti consentono di fare qualche azione in più, innestando se si è fortunati un'ultima combo prima della fine del turno. Io lo so che è fastidioso quando un giocatore inizia con un'azione, che ne scatena un'altra che a sua volta ne scatena una ennesima... l'ho vissuto tante volte e sembra una catena di Sant'Antonio che non finisce mai e ti chiedi se verrà mai il tuo momento di giocare... però vi posso assicurare che le mie combo infinite durano sempre molto, ma molto meno delle lunghe meditazioni pre-mossa del mio compagno di gioco!!! Poi, sebbene abbia vinto anche partendo come seconda, credo fortemente che essere primi sia un bel vantaggio, almeno ti consente di programmare parzialmente il turno eseguendo la prima azione gratuitamente.

Comunque sono sicura che questo gioco in più di due persone è totalmente diverso, sono convinta che potrei essere abbonata al'ultima posizione se lo giocassi in 3/4 giocatori, ma nel frattempo potrei dedicarmi a molte più attività extra-gioco😉, soprattutto se tutti i 'gamers' sono meditativi come il mio!😂😂😂

Voto: 8

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...