lunedì 20 settembre 2021

Anna dai capelli rossi (romanzo 1)

di Lucy Maud Montgomery

Matthew e Marilla conducono una vita abitudinaria nel pacifico paesino di Avonlea. Ormai anziani, decidono di adottare un orfano che li aiuti a mandare avanti la fattoria. Ma invece del ragazzo promesso dall’orfanotrofio, a casa Cuthbert arriva Anna, una bambina dotata di una inesauribile immaginazione che finirà per conquistare tutti.

“Dentro di me devono esserci tante Anna diverse, a volte penso che sia per questo che sono una persona così difficile. Se fossi un’Anna sola sarebbe tutto molto più facile, ma anche molto meno interessante”.

(by Amazon.it)

A chi della mia età non piace 'Anna dai capelli rossi'? La mia infanzia è costellata da cartoni animati tragici e romantici, tutte noi siamo cresciute a suon di Heidi che muore di nostalgia per le sue montagne, per Candy Candy che vive una vita intensa ma deve rinunciare al suo grande amore, per Peline (Senza famiglia) che vive in un capanno di caccia, in attesa di farsi benvolere dal nonno senza dirgli che è sua nipote, etc... E poi c'è Anna, quella gran chiacchierona di Anna che arriva a mettere sotto sopra la tranquilla vita di due fratelli ormai adulti che non si sono mai sposati e che volevano adottare un ragazzo che li aiutasse nel mandare avanti la fattoria. Invece è arrivata lei, che con la sua personalità particolare riesce a sciogliere anche il carattere burbero di Marilla. L'anno scorso ho visto una serie TV su Netflix, ispirata appunto alla storia di Anna e poi ho iniziato a vedere i libri negli Ipermercati... ma chi lo sapeva che il personaggio di Anna veniva dai romanzi di una scrittrice degli inizi dell'800??? Io ammetto la mia ognoranza, non lo sapevo, ma, complice il fatto che mia madre, a più di 80 anni ha scoperto di avere una passione per la lettura, ho comprato tutti e 8 i libri che compongono la 'saga' e mia madre li ha letti quasi tutti... Io ho provato a leggere il primo, non sapevo cosa aspettarmi, ma lo sapete quanto adori i romanzi dell'800, con il loro fraseggio a volte un pelo sopra le righe, ma di una eleganza che difficilmente si trova nei romanzi contemporanei... beh, per farla breve, mi sono innamorata e piano piano sto leggendo anche io tutte le avventure di Anna, che continuano ben oltre il cartone animato...

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...