mercoledì 23 novembre 2011

The Gatecrasher

di Madeleine Wickham

>>Fleur Daxeny wrinkled her nose. She bit her lip, and put her head on one side, and gazed at her reflection silently for a few seconds. Then she gave a gurgle of laughter.
'I still can't decide', she exclaimed.
'They're all fabulous.'<<

Questo è l'inizio del libro… ed anche se non sapete chi è l'autrice di questo romanzo, già dalle prime righe potreste riconoscere lo stile… Sì Madeleine Wickham è il vero nome di Sophie Kinsella che tutti conoscono sia per la sua fortunata serie di romanzi 'I love shopping' & co., sia per l'uscita del film tratto dal suo primo libro sulla 'pazza per lo shopping'. Argomento del tutto diverso, ma la protagonista è sempre una donna, che si destreggia nella vita cercando fidanzati danarosi ai funerali. Nel suo pellegrinaggio tra le dimore dei diversi fidanzati in cerca di soldi e nient'altro si porta dietro la figlia adolescente, che desidera avere una 'vera' casa, una 'vera' famiglia. Ma si sa che fare i conti con i sentimenti non è mai facile e che, quando meno te lo aspetti, potresti incappare in una situazione diversa dal solito e non solo lasciarti plagiare, ma diventare semza volere, parte integrante della vita degli altri.

Uno stile forse meno divertente, ma non mi dispiace e se riuscirò in futuro a trovare altri romanzi firmati Wickham li leggerò volentieri. In fondo i personaggi femminili di questa scrittrice hanno sempre qualcosa di particolare, qualcosa che le rende molto veritiere, anche in mezzo alle risate, le si vede nella loro fragilità, nei loro difetti più o meno discutibili che anche quando sbagliano fanno sì che siano perdonate...

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...