lunedì 25 maggio 2020

Terramara


Il mio compagno di giochi l'ha definito un 'gioco classico' e sono pienamente d'accordo! Uno di quei giochi di 'piazzamento lavoratori' in cui hai tantissime azioni possibili ed in cui la sottoscritta, solitamente, vince solo la prima partita, per pura 'fortuna del principiante'... Perchè? Ma perchè faccio mosse a caso, senza comprenderne appieno le sonseguenze, scegliendo tra le mille azioni disponibili più per simpatia che per convenienza e si sa... a volte la fortuna aiuta gli audaci!!! 😁
Comunque parlando un po' più seriamente, è un 'giocone', da giocare pensando al futuro, pianificando bene le proprie mosse, sperando che gli avversari non ti mettano i bastoni fra le ruote. Ci sono vari tracciati in cui è consigliabile progredire: il tracciato della guerra serve per poter piazzare i propri 'omini' in spazi già occupati da altri, quello sul fiume, per poter prenotare una carta 'interessante' per poi farla non appena si hanno le risorse sufficienti ed avere anche una maggiore scelta fra le carte e sul sentiero è meglio far progredire le carovane per piazzarsi nei primi posti della graduatoria (attenzione che entrambe le carovane possono occupare uno dei tre posti a disposizione...). Durante i 5 turni si deve cercare di bilanciare il tutto, avanzando sui tracciati e accumulando le risorse per fare le carte, che oltre a dare punti vittoria, possono fornire dei piacevoli benefit. Sulle carte ci sono effetti immediati, vantaggi che si possono sfruttare all'infinito e punti che verranno calcolati solo a fine partita. Quindi la scelta delle carte è molto importante, anche se verso la fine io sono andata semplicemente a caccia di quelle che potevo acquistare con le risorse in mio possesso. Dato che mano a mano che si progredisce con i turni le tessere vengono girate mostrando altre azioni che si possono fare, ho notato che acquisire le materie prime diventa sempre più difficile, le operazioni che vengono rivelate riguardano più che altro trasformazioni di queste in 'lavorati'. Non so se è stato un caso, oppure l'andamento è questo, ma se anche fosse ha il suo perchè.

Conclusioni
Un bel giocone classico... il tabellone è un po' troppo uniforme ed io fatico a differenziare le varie tipologie di territorio; i componenti sono molto belli, tranne i segnalini per il tracciato della guerra a forma di spaede incrociate che sono 'ingestibili'. Ho vinto la prima partita e mi deve bastare, non riuscirò mai più a vincere una partita, perchè è terreno per il mio compagno di giochi!

VOTO: 7

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...