giovedì 21 dicembre 2017

La porta delle tenebre. Dannati.

di Glenn Cooper

La speranza è durata poco più di un battito di ciglia. La speranza di potere, un giorno, dimenticare il cielo plumbeo e l'atmosfera opprimente dell'Oltre. La speranza di essersi lasciati per sempre alle spalle il mondo dove sono confinati tutti i malvagi vissuti sulla Terra dall'inizio dei tempi. Invece, non appena si rendono conto di avercela fatta, di essere nuovamente a casa, John Camp ed Emily Loughty sono costretti ad affrontare una realtà agghiacciante. L'incubo non è finito. Come previsto, l'avvio dell'acceleratore di particelle ha aperto il varco grazie al quale John ed Emily si sono ritrovati nel laboratorio di Dartford, in Inghilterra, ma allo stesso tempo ha inghiottito un numero imprecisato d'innocenti. Tra cui ci sono anche la sorella e i nipotini di Emily. Lei quindi non ha scelta: per salvarli, deve attraversare ancora una volta la Porta delle Tenebre e tornare all'Inferno. E mentre a Londra c'è chi è determinato a smascherare le menzogne del governo su quanto sta accadendo a Dartford, Emily e John si preparano con una squadra di recupero ad affrontare un viaggio ancor più pericoloso e ricco d'insidie del precedente. Un viaggio durante il quale incontreranno nuovi, terribili nemici, e stringeranno alleanze con coloro che li hanno aiutati a sopravvivere all'Inferno. Ma ci si può veramente fidare di chi, in vita, ha ceduto alle seduzioni del Male ed è da secoli relegato nella terra dei Dannati?(by IBS)

Secondo libro della saga, approfondisce la nostra conoscenza di questo mondo in cui i 'viventi' non dovrebbero esserci: l'Inferno. Ma la novità è che salvando i primi malcapitati che vi sono finiti durante il primo esperimento, altri sono stati catapultati in questo mondo infernale, tra i quali i nipotini di Emily insieme a sua sorella. Bambini all'inferno non ce ne sono, sono una merce preziosa e presto vengono divisi dalla madre per finire in mano al migliore offerente. Dal canto loro, Emily ed il suo compagno, nonchè salvatore, John decidono di tornare, per salvare i nuovi malcapitati. Sanno quando e dove devono trovarsi per avere la possibilità di tornare, ma sanno pure che difficilmente un nuovo viaggio non implicherà l'arrivo sulla terra di altri dannati. Le cose si complicano, il numero di persone aumenta, ma la cosa peggiore è che non si sa come chiudere definitivamente questo portale, anzi in questo secondo libro Emily incontra all'inferno il suo ex-capo, e lui sembra l'unico ad avere un'idea di come farlo, ma sfortunatamente non fa in tempo a spiegarlo ad Emily.
L'inferno in questo secondo libro si conferma come un mondo sì popolato di persone malvage e cattive, ma dove si trovano anche peccatori che hanno commesso errori ma che in fondo forse non si meritavano un'eternità fatta di lotte per la sopravvivenza. Il personaggio che spunta maggiormente è quello di Garibaldi che sogna di fare dell'inferno un mondo migliore... ci riuscirà??? Non lo so, forse si scoprirà solo leggendo il terzo libro.
Questo romanzo mi è piaciuto come il primo, l'ho solo trovato un pelo troppo lungo, forse alcune parti potevano essere meno prolisse.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...