lunedì 22 agosto 2022

La piccola principessa

di Frances Hodgson Burnett

Costretta a trasferirsi in un tetro collegio inglese, Sara si conquista tante nuove amiche grazie alle meravigliose storie che sa inventare. Ma quando suo padre muore, lasciandola in miseria, l’arcigna direttrice la obbliga a fare da serva alle sue compagne. Sara pero non si arrende e, immaginando di essere una principessa, affronta le umiliazioni con coraggio e nobiltà d’animo. Senza abbandonare la speranza che la sua favola avrà un lieto fine. ( by Amazon.it)

Le 'ragazze' della mia età si ricordano bene di 'Riccioli d'oro' e dei suoi numerosi film, molti dei quali in bianco e nero, e credo che ogni tanto, magari non in prima serata, vengano anche rispolverati. La piccola Shirley Temple ha interpretato anche Sara, e forse è uno dei suoi film che ricordo con maggior chiarezza. C'è stato anche un cartone animato basato su questa storia, ma in tutto questo tempo non ho mai saputo che il tutto deriva da un romanzo di una scrittrice che ha scritto diversi racconti da cui sono stati tratti fil molto famosi come 'Il piccolo Lord' ed il 'Giardino segreto'. 

Come potete immaginare, dato il mio excursus nei cartoni animati degli anni '80 e in generale in tutte le cose che amavo da bambina, non potevo esimermi dal leggere questo piccolo capolavoro, ricco di particolari che nè un film e tanto meno un cartone animato, possono riprodurre. La definirei una storia senza tempo, una di quelle che ti fanno penare, provare rabbia nei confronti dei 'cattivi', la cui ferrea morale induce anche i più cinici ad ammettere che la 'gentilezza' a lungo andare ripaga sempre!!! Forse nel nostro mondo moderno la gentilezza si è molto persa, si tende più che altro a calpestare il prossimo ogni volta che ciò sembri portare qualche vantaggio e forse, proprio per questo, ogni tanto una fiaba come questa andrebbe letta anche da un pubblico adulto.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...