mercoledì 23 novembre 2011

Maximum Ride - La scuola è finita

di James Patterson

Max, Nudge, Angel, Gasman, Fang e Iggy sono il risultato di un misterioso esperimento genetico in cui il DNA umano è stato combinato con quello degli uccelli: il risultato è che i ragazzi sono al 98 per cento umani e al 2 per cento uccelli. Oltre a essere capaci di volare, però, ognuno sta sviluppando facoltà individuali: Angel, per esempio, sa leggere nella mente; Iggy, che è cieco, ha gli altri sensi enormemente sviluppati; Fang, invece, è fortissimo.(by BOL)


Secondo volume della trilogia di Maximum Ride, ha riconfermato le impressioni che avevo avuto del primo, anche se trovo che questo sia davvero uno stadio intermedio, conoscitivo e poco altro perché non da molte informazioni in più… Effettivamente abbiamo imparato che i ragazzi sono destinati a scoprire nuove doti personali, come ad esempio la supersonica velocità di volo di Max… ma per quanto riguarda la storia vera e propria abbiamo appreso che dietro alla generazione di questi mutanti c'è un'organizzazione mondiale molto conosciuta e che si interessa delle attività più svariate. In maniera non ben definita sono riusciti a creare un clone di Max, che provano a mettere al posto di quella vera con scarsi risultati e nel frattempo il figlio del famoso dottore Jeb, Ari, oltre ad essere stato trasformato da suo padre in un lupo mannaro è anche stato dotato di ali che riesce ad usare goffamente e con grande fatica. Ari nutre dei sentimenti molto controstanti nei confronti di Max; da sempre è convinto che suo padre la preferisca a lui e nello stesso tempo vorrebbe davvero essere accettato da Max, instaurare un qualche rapporto con lei, con quell'essere che in un qualche modo non può fare a meno di amare.
Nel frattempo i ragazzi trascorrono alcune settimane presso una 'umana', una dottoressa che sembra essere interessata a studiarli ed ad occuparsi di loro senza trattarli come cavie e che li iscrive addirittura in una scuola comune. Così i ragazzi, per un breve tempo riescono a capire cosa significhi essere 'normali', avere i pensieri e le preoccupazioni di ragazzi della loro età, ma come potete ben immaginare questo stato di grazia dura davvero poco ed alla fine sono costretti a fuggire e a dirigersi verso il loro destino, anche se non hanno ancora capito bene di cosa si tratta. Sanno solo due cose, che vorrebbero ritrovare i loro genitori (anche se sono consci che possono restare molto delusi come è successo a Iggy…) e che Max, in un qualche modo, è destinata a salvare il mondo. Chissà forse è propria questa multinazionale, la Itex, il vero pericolo per l'intera umanità e forse sarà Max a doverli fermare per fare in modo che il genere umano, così come lo conosciamo, non scompaia per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...