mercoledì 23 novembre 2011

Il linguaggio segreto dei fiori



di Vanessa Diffenbaugh

Victoria ha paura del contatto fisico. Ha paura delle parole, le sue e quelle degli altri. Soprattutto, ha paura di amare e lasciarsi amare. C'è solo un posto in cui tutte le sue paure sfumano nel silenzio e nella pace: è il suo giardino segreto nel parco pubblico di Portero Hill, a San Francisco. I fiori, che ha piantato lei stessa in questo angolo sconosciuto della città, sono la sua casa. Il suo rifugio. La sua voce. E attraverso il loro linguaggio che Victoria comunica le sue emozioni più profonde. La lavanda per la diffidenza, il cardo per la misantropia, la rosa bianca per la solitudine. Perché Victoria non ha avuto una vita facile. Abbandonata in culla, ha passato l'infanzia saltando da una famiglia adottiva a un'altra. Fino all'incontro, drammatico e sconvolgente, con Elizabeth, l'unica vera madre che abbia mai avuto, la donna che le ha insegnato il linguaggio segreto dei fiori. E adesso, è proprio grazie a questo magico dono che Victoria ha preso in mano la sua vita: ha diciotto anni ormai, e lavora come fioraia. I suoi fiori sono tra i più richiesti della città, regalano la felicità e curano l'anima. Ma Victoria non ha ancora trovato il fiore in grado di rimarginare la sua ferita. Perché il suo cuore si porta dietro una colpa segreta. L'unico in grado di estirparla è un ragazzo misterioso che sembra sapere tutto di lei. Solo lui può levare quel peso dal cuore di Victoria, come spine strappate a uno stelo. Solo lui può prendersi cura delle sue radici invisibili. Solo così il cuore più acerbo della rosa bianca può diventare rosso di passione.
"Il linguaggio segreto dei fiori" è un fenomeno editoriale senza precedenti. Conteso da tutti gli editori, è stato venduto in ventisette paesi, con aste agguerrite e cifre record. In uscita contemporanea in tutto il globo, racconta, attraverso uno dei personaggi più straordinari mai creati, una storia di coraggio e di speranza, di abbandono e di incredibile sete di vita, mostrandoci la forza immensa dell'amore più vero, quello imperfetto e senza radici, che dà senza pretendere nulla in cambio.(by BOL)


Un libro intenso, pieno di emozioni, di lotte interiori, di una imperfezione di sentimenti che mi ha fatto sentire vicina fin dalle prime pagine alla protagonista. Non fraintendetemi, non mi sono rispecchiata in lei, per niente, ma il modo in cui vengono messi a nudo i suoi difetti e le sue debolezze, inevitabilmente tiene inchiodato il lettore alla narrazione, per capire sempre di più cosa le passa per la testa, per comprenderne le azioni e i sentimenti. Mi è piaciuto davvero tanto, mi sa che mi resterà impresso nella mente per un bel po' e chissà... potrebbe andare molto vicino al libro più bello letto nel 2011!!! Lo cosiglio a tutti, anche ai maschietti, non fatevi fuorviare dal titolo, o dal fatto che la protagonista sia una donna, secondo me potreste apprezzarlo molto.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...