mercoledì 23 novembre 2011

Il principe mezzosangue di J.K. Rowling

Alla fine dello scorso volume, abbiamo lasciato Harry Potter sconvolto, solo e preoccupato. Il suo amato padrino Sirius Black è morto, e le parole di Albus Silente sulla profezia gli confermano che lo scontro con Lord Voldemort è ormai inevitabile. Niente è più come prima: l'ultimo legame con la sua famiglia è troncato, perfino Hogwarts non è più la dimora accogliente dei primi anni, mentre Voldemort è più forte, crudele e disumano che mai. Harry stesso sa di essere cambiato. La frustrazione e il senso di impotenza dei quindici anni hanno ceduto il posto a una fermezza e a una determinazione diverse, più adulte. Nella sesta e penultima avventura di Harry Potter, J.K. Rowling arricchisce il suo scenario di indizi e segreti stupefacenti; sospetti e verità che non offrono risposte ma moltiplicano gli enigmi; nuovi personaggi e nuove magie ma anche inattese rivelazioni su personaggi già noti. Mescolando la suspense dell'indagine con la passione dell'amore adolescente, "Harry Potter e il Principe Mezzosangue" avvince il lettore e lo lascia, stregato, in attesa dell'ultimo atto.


Io lo definirei un romanzo di 'transizione'… una piccola pausa in attesa dell'ultimo atto (sigh!!!). L'ho letto velocemente, diciamo che non riuscivo a staccarmi ed anche se ho letto alcuni commenti che lo hanno definito lento, io ho apprezzato molto il fatto che l'80% del libro sia stato dedicato alla vita 'quasi' normale di uno studente sedicenne… Tra l'altro tutte le digressioni nel passato regalateci dai ricordi che Silente ha voluto condividere con Harry, hanno riempito molti buchi nella vita di Voldemort, dandoci la possibilità anche di capire il perché di alcune sue scelte, senza per questo muoverci a pietà nei suoi confronti. Come dice Silente, Harry è destinato ad essere il più forte dei due perché ha una cosa in più che l'altro non potrà mai avere… la capacità di amare!!! Lascio perdere il finale, perché anche se sapevo che la Rowling aveva deciso di eliminare un personaggio, non ero pronta a perdere 'questo' personaggio e le ultime pagine le ho letto con un bel magone…
Ora non mi rimane che aspettare il settimo, per vedere che fine farà la nostra cara combriccola, sperando che la scrittrice abbia avuto pietà di noi poveri fans che speriamo nella vittoria del bene sul male… ma a quale prezzo??? Staremo a vedere!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...