mercoledì 23 novembre 2011

La première enquête de Maigret

di Georges Simenon

Tout jeune secrétaire du commissariat du quartier Saint-Georges, Maigret se voit confier une délicate enquête car sa hiérarchie lui impose de sérieux ménagements à l'égard des gens de la haute société. Il ne tardera pas à déceler de très sérieuses failles dans cette façade d'honorabilité, mais découvrira également que les riches méritent des égards auxquels d'autres classes sociales n'ont pas droit.

E' il trentesimo romanzo di questo autore, è una specie di 'ricordo' della prima inchiesta affidata a Maigret, un'inchiesta 'scomoda' affidata ad un novellino proprio con la speranza che non riuscisse a ricavarne nulla per proteggere una famiglia abbiente e molto in vista. Maigret comunque riesce a scoprire la verità che sta dietro ma non gli viene data la possibilità di rivelarlo al mondo… una specie di piccola lezione che Maigret terrà bene in mente per avere un esempio di come non svolgere il suo prossimo lavoro da comissario.

Come al solito è stato piacevole leggere questo breve romanzo in francese, un po' per non perdere completamente il contatto con la lingua ed un po' perché comunque da sempre il francese per me è più semplice dell'inglese…

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...