martedì 8 settembre 2020

La verità non basta

di Lee Child

Carter Crossing, Mississippi, marzo 1997. La ragazza è bellissima, vestita di bianco e con la gola tagliata. La cittadina è piccola e non conterebbe nulla se nelle vicinanze non sorgesse Fort Kelham, un’importante base dell’esercito, in cui sono di stanza due compagnie di Ranger, una delle quali è comandata dal capitano Riley, figlio del senatore che presiede la Commissione sui servizi armati.

La vittima era uscita con Riley, ma non solo. Altre due ragazze sono state uccise tempo prima nello stesso modo. Ed entrambe avevano avuto rapporti con Riley. Le indagini vengono affidate, sotto copertura, a Jack Reacher, maggiore della polizia militare. Per Reacher è la scelta più difficile: nascondere la verità vuol dire non riuscire più a vivere con se stesso. Ma denunciarla vuol dire non riuscire più a vivere dentro l’esercito... (by Amazon.it)

Ho già letto diversi romanzi di Child, della saga di jack Reacher, ma non mi sono mai preoccupata di leggerli in ordine cronologico, anche se forse avrebbe più senso... Questo prequel, che è uscito in Italia nel 2014 ed è stato scritto dopo molti altri romanzi della saga, spiega le origini del vagabondare di Jack ed anche cosa lo ha portato a questa scelta. Amo il modo di scrivere di questo autore, ma in questo romanzo l'ho trovato un po' troppo 'smielato' in alcuni momenti, le scene di intimità con lo sceriffo Devereau mi sono sembrate a volte un po' fuori luogo, quasi come se non fossero uscite dalla sua penna, ma inserite per 'dovere'. Comunque non posso certo biasimarlo, se ogni tanto cade in qualche aspetto romantico, in fondo in ogni thriller che si rispetti c'è sempre una componente di questo tipo...

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...