lunedì 17 novembre 2014

DON GIOVANNI

di Molière
traduzione e adattamento Tommaso Mattei
con Alessandro Preziosi
e con Nando Paone nel ruolo di Sganarello
regia Alessandro Preziosi
Khora Teatro - Tsa Teatro Stabile D'Abruzzo


E' stato Amleto, tormentato e confuso, dilaniato dai dubbi e dalle paure.
Poi Cyrano, poeta innamorato.
Ora è un Don Giovanni dall'interiorità intricata del quale è impossibile non riconoscere la complessità, così lontano dal seduttore impunito e superficiale che lo stereotipo ci indica. Mito dell'individualismo moderno, l'eroe di Molière agisce, ormai prossimo alla fine della sua carriera amorosa, per colmare un vuoto esistenziale che lo dilania, ma soprattutto per un bisogno smodato di autoaffermazione.
In questo la ricerca di Alessandro Preziosi è attualissima: nel collegare la fame incessante di conquista ad una personalità schiava della propria volontà di potenza. (by CarpiDiem)


Primo spettacolo della nuova stagione del teatro comunale di Carpi, ed iniziamo subito con una cosa bella tosta. Teatro gremito, in una domenica pomeriggio di questo autunno grigio e piovoso. Non mi aspettavo un'affluenza di questo tipo, ma probabilmente la presenza del protagonista ha attirato molti curiosi. E' stato all'altezza delle aspettative, il personaggio di Don Giovanni non è semplice, molto sfaccettato e difficile da capire e da accettare, anche ai tempi nostri, dove nonostante tutto comportamenti così libertini non vengono visti di buon occhio. Mi è piaciuta molto anche l'interpretazione di Nando Paone, che nonostante fosse il 'semplice' servitore di Don Giovanni, ha tentato fino alla fine di essere la 'sua coscienza', di far capire al proprio padrone che la strada che stava percorrendo lo avrebbe portato inevitabilmente alla perdizione.
L'unica cosa che non mi ha convinto è stata la scenigrafia, un po' troppo moderna per lo spettacolo in scena, con il fondale che si animava per rendere in modo semplice alcuni effetti speciali. Capisco però la scelta effettuata, un'alternativa realistica sarebbe stata molto impegnativa da realizzare.
Voto: 7

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...