venerdì 6 marzo 2015

FATHER AND SON

ispirato a “Gli sdraiati” e “Breviario comico” di Michele Serra
con Claudio Bisio
regia Giorgio Gallione
Teatro dell’Archivolto
5 Marzo 2015 - Teatro comunale di Carpi

"It's not time to make a change, just relax, take it easy…" così recitava il celeberrimo successo di Cat Stevens, ascoltando il quale ognuno di noi si è più o meno commosso.
Un padre parlava al figlio indicandogli una via, ricordandogli che un tempo anche lui era stato ragazzo; e il figlio rispondeva in una specie di monologo fatto di incomprensione ed amore.
Father and son, ispirato agli scritti di Michele Serra e con uno straordinario Claudio Bisio in scena, è proprio questo: il racconto del rapporto padre-figlio in bilico costante tra ironia, dolore, comicità, bisogno di libertà e necessità di autorità.
La forza del testo si alterna a momenti struggenti sottolineati da una musica che spalleggia le parole, le sottolinea, le amplifica. L'impatto emotivo e la forte critica sociale si fondono per un risultato unico, indimenticabile.(by CarpiDiem)

Mi piace riportare la recensione di CarpiDiem, perchè le trovo sempre azzeccate, essenziali e ben scritte, ma mai come in questo caso mi trovo completamente d'accordo con quanto riportato. Ve lo dico spesso, penso che sia veramente molto bello andare a teatro, arricchisce come poche altre cose riescono a fare e lo dice una che ama fare tante cose, anche troppo per il tempo e le possibilità che possiede. Beh, anche questo spettacolo è da inserire tra gli imperdibili senza contare che è la prima volta che vedo Bisio a teatro (e speriamo non sia l'ultima...). Lo spettacolo è stato davvero molto bello, lui spettacolare, ma il tutto non sarebbe stato così interessante senza l'argomento trattato. Essere genitore, padre in parrticolare, non credo sia mai stato semplice, in nessuna epoca, ma forse e dico forse, ora lo è ancor di più, è tutto talmente tanto veloce, le nostre esperienze sembrano 'antiche' agli occhi degli adolescenti di oggi e probabilmente lo sono, non è solo un'impressione. Comunque questo spettacolo mi ha fatto venire voglia di leggere anche il libro, se i dialoghi sono presi abbastanza fedelmente dallo scritto, penso proprio che sia una lettura interessante.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...