REGIA: Valerio Mieli
SCENEGGIATURA: Valerio Mieli
ATTORI: Isabella Ragonese, Michele Riondino, Sergei Zhigunov, Valerio Mieli, Glen Blackhall, Sergei Niconenko, Liuba Zaizeva
È l’inverno del 1999. Un vaporetto attraversa la laguna di Venezia. Camilla, diciottenne schiva, appena arrivata dal paese per studiare letteratura russa, nota tra la folla un ragazzo. Anche lui porta con sé una valigia, anche lui è appena arrivato. I due iniziano a guardarsi: lei è timida, lui più sfacciato. Silvestro ha la stessa età di Camilla, ma diversamente da lei, nasconde la sua inesperienza dietro un’ingenua spavalderia. E quando il vaporetto attracca, decide di seguire la ragazza per le calli nebbiose di un’isola della laguna... Così comincia un’avventura lunga dieci anni che porterà i due ragazzi dalla Venezia quotidiana degli studenti fino alla straniante frenesia di Mosca, con i suoi teatri e le enormi strade trafficate. (by ComingSoon)
Ieri girovagando su Sky, Max ha visto che davano questo film e mi ha detto che anche se nelle sale è rimasto pochissimo, aveva avuto delle critiche molto positive. Se qualcuno si aspetta un filmetto sdolcinato con una storia d'amore banale e prevedibile, deve lasciar perdere, perché in alcuni momenti i due protagonisti fanno venire i nervi da quanto sembrano ottusi. Però, se ve ne parlo e se vi consiglio di vederlo è perché mi è piaciuta particolramente la fotografia, questa Venezia ripresa nei suoi scorci insoliti, in pieno inverno… ha qualcosa di magico, per non parlare di tutte le altre ambientazioni. I protagonisti, dal canto loro, hanno saputo districarsi bene nel far vedere, col passare degli anni i cambiamenti che inevitabilmente affrontiamo crescendo, cercando una nostra strada, una nostra vita. Insomma, non sarà un film da oscar, ma è un piccolo gioiellino… con un cameo di Vinicio Capossela che canta una canzone suonando il piano in un contesto quanto meno 'particolare' per lui.
mercoledì 23 novembre 2011
Dieci Inverni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate un commento... voi che leggete...