mercoledì 23 novembre 2011

Julie & Julia

Regia: Nora Ephron
Cast: Meryl Streep, Amy Adams, Stanley Tucci, Vanessa Ferlito, Chris Messina, Linda Emond, Mary Lynn Rajskub, Jane Lynch, Dave Annable, Jillian Bach, Andrew Garman

Trama:
Ha 30 anni, vive nel Queens, ha un monotono lavoro come impiegata del governo, é Julie Powell, una trentenne sull'orlo di una crisi esistenziale. Decide allora di impegnare il proprio tempo libero nel preparare le ricette del libro di cucina di Julia Child, Mastering the Art of French Cooking, sono 524 e decide che le dovrà preparare tutte nell'arco di un anno…(by FilmUP)

Un film veramente 'delicato', la mano di Nora traspare da tutto il film, un piccolo bijou che tra i film violenti o comunque dalle tinte forti che si vedono in giro in questo momento, è davvero un sollievo per il cuore delle inguaribili romantiche come la sottoscritta. Se odiate il cibo o comunque non pensate che mangiare sia una delle pochissime gioie di questa vita, vi sconsiglio vivamente la visione di questo film…
Io, che purtroppo non ho la passione per la cucina, ma adoro mangiare… ho adorato questo film in tutte le sue sfumature, trovando il dualismo tra vecchio e nuovo veramente azzeccato. Nella Julie attuale ho rivisto una mia cara amica che si diletta in cucina, dopo giornate non sempre piacevoli al lavoro… e nella vecchia Julia ho rivisto quella delicatezza di modi che ormai non fa più parte del nostro mondo. La Streep è sempre fenomenale, ha una capacità di calarsi nei ruoli che è impressionante. Anche questo non era per nulla semplice, ma non potete fare a meno di innamorarvi di Julia, è impossibile non adorarla. Julie invece rispecchia secondo me, molte trentenni, con quella voglia di fare qualcosa di importante e nello stesso tempo avere la paura di non riuscirci… trovo che sia molto umana, con le sue crisi, in tutto il suo comportamento c'è qualcosa di vero che fa tenerezza… Da rivedere!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...