mercoledì 23 novembre 2011

La strana coppia

di Neil Simon
con Mariangela D’Abbraccio, Elisabetta Pozzi
scene Alessandro Chiti
costumi Maria Rosaria Donadio
musiche Daniele D'Angelo
regia FRANCESCO TAVASSI
TEATRO E SOCIETA’

Le abbiamo già viste insieme qualche anno fa, Mariangela D’Abbraccio ed Elisabetta Pozzi, quando calcarono il palcoscenico del Comunale con un’interpretazione splendida di Maria Stuarda di Dacia Maraini; le ritroviamo ora, alle prese con due personaggi completamente diversi, brillanti e divertenti, tratti da una commedia del popolarissimo Neil Simon, il quale mette a confronto, costringendole ad una convivenza inusuale, Fiorenza, una perfetta donna di casa, precisa in modo maniacale, ossessionata dalla pulizia e dall’ordine e Olivia, anima in pena disordinata e caotica, sporca e trasandata.
Da una contrapposizione che percepiamo, da subito, come disastrosa, nascerà una pièce esilarante, conosciutissima grazie soprattutto all’interpretazione di Jack Lemmon e Walter Matthau nel film del 1968 diretto da Gene Saks.
Rappresentata più volte, sia nella sua versione maschile che in quella tutta al femminile, “The odd couple” è una commedia attuale, che porta il pubblico ad identificarsi con l’una o l’altra delle presenze che la invadono, che spinge a riflettere su alcuni topoi della convivenza e della condivisione attraverso i quali è quasi d’obbligo passare per stabilire i compromessi basilari della tolleranza reciproca. (by CarpiDiem)


Uno spettacolo spumeggiante e divertente, dove non solo le due protagoniste principali ma tutto il cast ha realizzato un balletto di battute e gag che mi hanno tenuta incollata al palcoscenico per più di due ore senza che me ne accorgessi. Avete presente quando uno spettacolo dà quella impressione di essere così rodato che viene automatico? Ecco, questa è stata l'impressione che ho avuto… Primo spettacolo dalla stagione teatrale della sezione Prosa al comunale di Carpi, è stato il degno 'apripista' della stagione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...