Il protagonista del film è un topo di nome Remy che ha un sogno impossibile, quello di diventare un rinomato cuoco in un ristorante francese a cinque stelle. Assieme allo sguattero, Linguini, percorre il proprio percorso creativo per diventare il maggiore cuoco di Parigi.
Per tutta la vita, Remy ha mostrato un olfatto dotatissimo e il sogno più inusuale possibile per un topo: cucinare in un ristorante rinomato. Senza preoccuparsi dell'evidente difficoltà di emergere nella professione che ha maggiore paura dei topi al mondo, per non parlare degli inviti della sua famiglia ad accontentarsi del suo stile di vita (fatto di mucchi d'immondizia), le fantasie di Remy sono ricche di flambé e sauté. Ma quando le circostanze fanno arrivare Remy nel ristorante parigino reso famoso dal suo eroe culinario, Auguste Gusteau, il cui motto "chiunque può cucinare" ha ispirato Remy per tutta la vita, capisce improvvisamente che venire scoperto in una cucina può essere decisamente pericoloso se si hanno dei baffi e una coda.
Nel momento in cui i sogni di Remy sembrano sul punto di andare in fumo, trova quello di cui ha bisogno, un amico che crede in lui: l'addetto alle pulizie del ristorante, un ragazzo timido e isolato che sta per essere licenziato. Ora, non avendo nulla da perdere, Remy e Linguini formano la più improbabile delle coppie, con il goffo corpo di Linguini che canalizza la mente creativa di Remy, mettendo Parigi completamente sottosopra e si ritrovano entrambi a vivere un'incredibile avventura fatta di svolte comiche, sviluppi emotivi e il più improbabile dei successi, che i due non avrebbero mai potuto vivere senza l'aiuto reciproco.(by FilmUP)
Che dire… mi è piaciuto 'immensamente'!!! Ha fatto emergere in tutta la sua prepotenza la bimba che è in me unita alla meraviglia che ho provato per tutto il film riguardo ai particolari così curati e perfetti con cui è stato realizzato. Lo trovo geniale, in tutte quelle piccole trovate che mi hanno fatto sorridere e che hanno resi umani e simpatici i topolini. Cominciando dalle espressioni di Remy, ai particolari del pelo dei topolini, a quella bellissima scena finale quando tutti i topolini sono al lavoro in cucina… non sapevo dove guardare, ero estasiata dalla perfezione dei particolari e dalla ricchezza di questi. Poi chissà, forse è anche l'argomento trattato che mi ha appassionato molto; sia io che Max siamo molto sensibili al mondo culinario e riusciamo ad appassionarci anche quando sono dei topolini i cuochi.
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate un commento... voi che leggete...