mercoledì 23 novembre 2011

Revolutionary road

Cast: Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Kathy Bates, Kathryn Hahn, Michael Shannon, Zoe Kazan, Ryan Simpkins, Ty Simpkins, Kristen Connolly

Trama:
Anni '50, Frank e April Wheeler sono una coppia appartenente alla classe media americana, vivono nei dintorni di New York in una di quelle belle case da benestanti, ma sono in forte conflitto riguardo allo spazio da dedicare ai propri desideri contro l'opprimente ondata di conformismo che sembra essersi impossessata degli Stati Uniti in quegli anni. (by FilmUP)


Stavo per iniziare questo commento con una frase del tipo: "Uno dei più brutti film che ho visto ultimamente!!!" Anzi a dire il vero l'ho pure scritta, ma poi mi sono un po' pentita perché è un'affermazione davvero forte. Diciamo che non è il genere di film che preferisco e non perché non ha un lieto fine, ma proprio perché non amo i film totalmente intrisi di quello che io chiamo 'malessere della vita'. Mi deprimono mortalmente, sono certamente da mostrare a persone un po' depresse per convincerle che se non sei contenta della tua vita c'è sempre un modo per uscirne, e non è quello di combattere, no, è quello di arrendersi. Chiamatelo realistico, spietato, fate come volete, ma io, nonostante il mio pessimismo innato, non ci credo che debba essere per forza così. Non dico che qualche volta non lo pensi, ma credo sia pure normale ma poi, sinceramente il detto 'fin che c'è vita c'è speranza…' è fortunatamente vero e quindi, dopo una brutta caduta, anche se tutti acciaccati, ci si deve rialzare e zoppicando andare avanti.
La coppia 'titanica' insomma è destinata a doffrire il 'mal d'amore'… uno dei due deve sempre fare una brutta fine ed anche questa la dice lunga… Unico personaggio che davvero ho trovato molto interessante è il figlio definito 'malato di mente' della signora che ha venduto la casa alla coppia sfortunata. Sebbene venga definito 'matto' è l'unico che ha il coraggio di dire quello che pensa, di uscire dagli schemi, cosa che per quel periodo veniva proprio definito come una malattia…

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...