venerdì 18 gennaio 2013

Hunger Games - Il canto della rivolta

di Suzanne Collins
 
Contro ogni previsione, Katniss Everdeen è sopravvissuta all'Arena degli Hunger Games. Due volte.Ora vive in una bella casa, nel Distretto 12, con sua madre e la sorella Prim. E sta per sposarsi. Sarà una cerimonia bellissima, e Katniss indosserà un abito meraviglioso.
Sembra un sogno. Invece è un incubo. Katniss è in pericolo. E con lei tutti coloro a cui vuole bene. Tutti coloro che le sono vicini. Tutti gli abitanti del Distretto. Perché la sua ultima vittoria ha offeso le alte sfere, a Capitol City. E il presidente Snow ha giurato vendetta. Comincia la guerra. Quella vera. Al cui confronto l'Arena sembrerà una passeggiata (by inMondadori)


Finita la trilogia, molto coinvolgente! Verso la fine ho temuto il peggio, perchè le cose hanno preso una piega inaspettata, il bello di questi racconti è proprio che nulla va come ti aspetti, che le cose vengono descritte e proposte proprio come se venissero vissute con i protagonisti. Confermo la mia opinione che per essere un libro per ragazzi ha delle tinte troppo forti, ma possiede anche bei contenuti, in un epoca come la nostra, con alle spalle una storia di guerre che per le nuove generazioni sembra appartenere 'troppo' ad un passato remoto, mi sembra giusto tenere presente che l'umanità ha una capacità intrinseca di autodtruggersi e determinare il bene o il male non sempre è così semplice. Ecco che l'esempio, seppur inventato, di una ragazzina che diventa simbolo di una ribellione, che viene 'usata' per scopi a lei sconosciuti e che alla fine riesce a mantenere la mente abbastanza aperta per ascoltare tutte le campane e prendere decisioni che la isolano dal resto del mondo è un punto di vista molto interessante. E' vero che tali azioni sono dettate da motivazioni personali, che forse non si rendeva nemmeno conto dell'influenza di queste sul resto delle cose, ma la sua mentalità aperta ha consentito di evitare un futuro molto simile al presente, cosa essenziale per andare avanti, per non ricadere sempre nei stessi errori.
Potrebbe non piacervi, potreste anche non vederci tutte le implicazioni che ci ho trovato io, per quello che mi riguarda io aspetto con ansia l'uscita del secondo film... sperando vivamente che non sia un flop e che ci possa essere anche il terzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...