domenica 23 marzo 2014

Mary Poppins

di P. L. Travers

Non c'è bambino che, vedendo il film di Walt Disney del 1964, non abbia desiderato conoscere Mary Poppins, salire le scale scivolando sul corrimano, come lei; aprire un ombrellino e prendere il volo; pescare dalla sua grande borsa che contiene di tutto, persino una poltroncina. Mary Poppins compare un giorno portata dal vento in Viale dei Ciliegi 17, davanti alla casa più piccola della strada, e cambierà per sempre la vita dei bambini Banks.(by inMondadori)

Tutto è nato dalla visione del film Saving Mr. Banks di un mesetto fa, quando ho scoperto che l'amata Mary Poppins viene da una trasposizione Disney di un personaggio letterario creato da una signora che si chiama P. L. Travers. Ho poi scoperto che non ha scritto un singolo romanzo, ma una serie di episodi che riguardano Mary Poppins e dopo pochi giorni è comparso in casa nostra il primo libro che è rimasto davvero molto poco nella libreria, complice il libro di turno che sto leggendo che è di una noia mortale...
Ebbene tutto quello che viene detto nel film, la descrizione del personaggio di Mary Poppins così diverso da quello descritto nel film Disney è tutto vero; Mary Poppins è scontrosa, puntigliosa, per niente affettuosa ma magica, con quel suo esprimere i sentimenti in modo 'asciutto' ma sincero ed i bambini non possono fare altro che amarla, ammirarla e desiderare di poter condividere il suo mondo che di certo non è noioso e nemmeno 'normale'. Anche il finale è completamente diverso, proprio perchè il libro è solo il primo episodio, mentre il film Disney è stato unico. In questo primo episodio il papà Banks viene solo nominato, è quasi inesistente e proprio per questo mi piacerebbe leggere anche gli altri romanzi, vorrei riconoscere alcune sfumature che il film ha saputo mettere in evidenza.

Così, vi consiglio di vedere anche il film, ma s'intende... solo se da sempre siente come me dei fan di Mary Poppins!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...