
Non ve ne ho parlato prima perchè, dopo le prima due partite fatte quasi subito dopo l'acquisto, è rimasto un po' fermo e solo nel weekend scorso lo abbiamo riesumato. Lo dico subito così mi tolgo il dente: questo è un gioco in cui, posso impegnarmi quanto voglio, ma non riuscirò mai a vincere, se non per un caso fortuito in cui il mio compagno di giochi non è in forma come al solito. Direi che si tratta di un fattore mentale, non sono portata alle strategie a lungo termine, mi vengono meglio i giochi in cui è chiaro fin da subito cosa si deve fare e non c'è bisogno di programmare 50 mosse più avanti. Caverna invece necessita una pianificazione, perchè le mosse non sono infinite e riuscire a fare tutto è impossibile. Ma per vincere non c'è bisogno di completare ogni parte del gioco, bisogna concentrarsi su qualcosa e specializzarsi, il tatone gioca così e vince sempre... Io invece... vedo tutte quelle cose che si possono fare e vado nel pallone... voglio i terreni, coltivarci sopra, tutti gli animali, scavare le cavarne, avere delle mosse aggiuntive grazie ai nani 'armati', aumentare la famiglia dei nani e quindi avere stanze per accoglierli... insomma, un gran casino!!!

Però... devo ammetterlo e mi costa molto, tanto, tantissimo, è molto bello, rispetto ad Agricola, hanno saputo attingere da questo le dinamiche che lo rendono 'speciale', aggiungendo nuove possibilità che vivacizzano il gioco e colmano alcune 'lacune'. Effettivamente procurarsi il cibo è molto più semplice e la mancanza delle carte 'imbarazzanti' è veramente un toccasana, per i componenti mi viene da dire che potevano avere un pizzico di fantasia in più, ma credo sia stata una mossa marketing ben precisa, il messaggio che secondo me viene dato è 'Venite o voi di Agricola... ecco i nani che scavano e coltivano per voi!!!'
La novità che ho apprezzato di più è la possibilità di 'armare' i nani, e mano a mano che il livello di difesa aumenta, si hanno a disposizione mosse aggiuntive sempre più importanti. Voto (di una anti-Agricola convinta...): 7,5
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