lunedì 29 settembre 2014

Asterion Game Show a Verona 27 settembre 2014




Evento molto più piccolo di quello di Bologna, ma stessa organizzazione splendida, solita cortesia sia dei proprietari sempre presenti che dei ragazzi che sono davvero pazienti e molto bravi.
Vi basta vedere la lista dei giochi che siamo riusciti a provare in una giornata... a me sembra più che sufficiente, non trovate???
Sicuramente l'Asterion non ha bisogno della mia pubblicità, ma una cosa la voglio dire, in pochi anni ha saputo entrare nel mercato in modo molto intelligente, non si precludono nessuna strada e per me è una strategia vincente. Se guardate il loro catalogo (che tra l'altro è bellino pure quello...), trovate giochi per tutte le età e per tutti i tipi di esperienza. Mi è sempre piaciuto regalare giochi 'intelligenti' ai bimbi, anche prima di entrare in questo mondo, ma ora non avrei dubbi, ce ne sono davvero un sacco che potrebbero piacere sia ai ragazzi che ai loro genitori.

Giochi provati:
Quantum
Gioco spaziale di possesso orbite: ma le astronavi sono dei semplici dadi ed ogni numero rappresenta un tipo di astronave con specifiche caratteristiche che si trasformano in azioni aggiuntive. Lo scopo è invadere un'orbita per poter colonizzare il pianeta che vi sta al centro e vince chi pr primo riesce a colonizzare 4 pianeti. Ma come in tutte le avventure spaziali che si rispettino incontrare altre astronavi può causare divergenze e c'è chi i guai se li va a cercare ingaggiando battaglie per togliere di mezzo le astronavi.

I costruttori del Medioevo
Gioco di carte con edifici da costruire e apprendisti da ingaggiare per metterli al lavoro. Ci sono diversi tipi di edifici che, una volta completati forniscono punti vittoria, ma per costruirli bisogna prima ingaggiare i lavoratori e poi pagarli per le loro prestazioni. La partita finisce quando un giocatore raggiunge 17 punti, ma si finisce il turno dando la possibilità di fare le ultime tre azioni agli altri giocatori. Vince chi fa il numero maggiore di punti e si contano anche i soldi (10 soldi=1 pto). La scatolina di metallo del suo packaging è bellissima!!!

Korrigans
Sarà anche un gioco per bimbi, ma è veramente molto carino, con gli gnomi che devono scoprire territori alla ricerca di aiutanti che servono loro per muoversi da un campo all'altro e monete d'oro da raccogliere. Vince chi accumula il maggior numero di monete ed attenti alla pignatta d'oro, state in zona con i vostri Korrigans e cercate di raggiungerla con tutti i vostri gnomi...

La lepre e la tartaruga
Lepre, tartaruga, lupo, volpe e pecorella ingaggiano una gara. Ogni animale secondo le loro caratteristiche si muove in un modo particolare, e si decide chi si muove in base alle carte giocate dai giocatori. Ma solo tre dei partecipanti alla gara saliranno sul podio (che corrisponde a punti...) e non è facile far arrivare i propri personaggi per primi al traguardo. E' un altro gioco per bimbi, con il packeging a libro simile a quello dei tre porcellini, molto simpatico...

Abyss
Grande novità di questo evento (o meglio lo è per me che non seguo tutta la rassegna stampa sull'argomento...). Già il fatto che le scatole del gioco possono avere diverse immagini che corrispondone ai nobili degli abissi (inquietanti ma davvero molto molto ben fatti!), fa sì che il gioco sia accattivante. Ma non è solo una questione di grafica, le dinamiche sono carine, abbastanza semplici ma non banali, le strategie vanno approfondite, perchè si possono fare diverse cose ed ho l'impressione che ci siano tanti modi per vincere... o per perdere...

Pandemia espansione
Che fatica ragazzi!!! Ma c'era proprio bisogno di fare un'espansione 'virulenta' di questo collaborativo che già di per sè è già bello impestato? Confermo che è sempre molto bello, ma per me è sufficiente il gioco base, non sono così evoluta da aver bisogno di difficoltà in più... Le scatoline trasparenti porta cubetti sono una cosina carina che avrebbero dovuto mettere nel gioco base...

Concept
1,2,3... casino!!! Volete un gioco da baracca??? Dove vi ritrovate a gridare ed a dire parole a caso nel tentativo di indovinare oggetti o concetti scelti da una coppia di giocatori tramite indizi indicati su un tabellone.
A me piacciono questi giochi, sono molto da ultimo dell'anno con gli amici, o da dopo cena anti-abbiocco.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...