venerdì 28 novembre 2014

Zona Pericolosa

di Lee Child

Nome: Jack Reacher, ex agente della polizia militare, un vero duro, distintosi per coraggio e onestà nelle molteplici azioni in cui è stato impegnato, fino a diventare una leggenda vivente. Luogo: Margrave, una tranquilla cittadina della Georgia rurale, dove nulla sembra accadere e tutto pare avvolto nel più assoluto anonimato. Ora, quasi per caso, sull'onda di un vago ricordo che riaffiora alla sua memoria, Jack Reacher giunge a Margrave proprio nel momento in cui la polizia scopre un efferato delitto. Ma, quel che è peggio, in breve le indagini sembrano far convergere su di lui tutti i sospetti. Chiuso nella prigione della contea, Jack dovrà dimostrare - fino a prova contraria - la propria innocenza a un'intera comunità che lo ha già condannato. Del resto, chi meglio di uno sconosciuto, giunto a turbare la quiete di Margrave con il suo misterioso passato, può essere accusato di un crimine così orrendo? Ma, dietro l'ovattato perbenismo, la cittadina, ancora incredula e stordita per quanto è accaduto, nasconde una realtà ben più cinica e torbida, nella quale si muovono strani personaggi: una giovane e bella poliziotta assetata di giustizia che s'innamora di Jack; un detective nero privo di scrupoli e pronto a tutto; un bancario che nasconde uno scandaloso e inconfessabile segreto. E la faccenda si complica quando un nuovo elemento sembra aggravare ancor più la posizione dell'ex poliziotto. Quale legame lo univa alla vittima? Quale oscuro sortilegio l'ha condotto in quel vicolo cieco? E come uscire da una zona pericolosa che per lui, a ogni passo, sembra trasformarsi in una trappola senza scampo? In questo esordio narrativo ad alta tensione, Lee Child si dimostra degno dei migliori maestri del thriller. Abile nelle descrizioni e nella caratterizzazione dei personaggi, egli riesce a fondere mirabilmente suspense e colpi di scena in una miscela esplosiva di emozioni, coinvolgendo dall'inizio alla fine il lettore nel suo sottile labirinto fatto di ipotesi e di trepide attese.(by inMondadori)


Di solito le mie letture non sono mai 'casuali', scelgo sempre per autore o argomento. Al massimo mi baso su recensioni lette sul web, o su libri che mi sono stati consigliati da qualche amico/collega. Invece in questo caso ho scaricato per caso questo libro per provare la nuova App dell'Iphone ed ho iniziato a leggerne qualche pagina per capire come si vedeva su un supporto così piccolo. Ebbene, a pizzichi e bocconi sono arrivata quasi a metà, dopo di che mi sono detta che valeva la pena scaricarlo sul Kindle, forse diventava molto più comodo e così ho fatto...
Ma parliamo del libro: l'ho trovato molto avvincente e per niente scontato, sono stata col fiato sospeso fino alla fine, credendo che l'autore avesse già scelto il destino per alcuni dei protagonisti. Il fatto che mi abbia stupito anche in questo dimostra che è un libro che va letto tutto, pagina dopo pagina, lasciandosi stupire dagli eventi che accadono. Che dire del protagonista??? Un personaggio alla Jack Bauer di '24', lucidissimo e super efficiente. Voglio assolutamente leggere anche gli altri romanzi che coinvolgono lo stesso protagonista, questo viaggiatore solitario che si trova invischiato suo malgrado nei guai più strani ed impensabili, mi fa ben sperare nella bellezza delle altre storie.
Prossima lettura di questo autore, sempre con Jack Reacher come protagonista è 'Destinazione inferno'
Voto: 8

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...