lunedì 10 aprile 2017

Billy Elliot - il musical

testi e libretto Lee Hall
musica Elton John
dal film di Stephen Daldry
Teatro Comunale di Carpi

Con le musiche pluripremiate di Elton John in un allestimento dal respiro internazionale firmato Massimo Romeo Piparo e dalla sua PeepArrow Ent. in associazione con Il Sistina, completa una trilogia di cui ha parlato tutta la stampa  europea, iniziata con “The Full Monty” e proseguita con “Jesus Christ Superstar”.
Il musical porta in scena una delle storie più amate del cinema europeo: il giovane Billy ama la danza e in una Inghilterra bigotta targata Thatcher, l’Inghilterra delle miniere che chiudono, dei lavoratori in rivolta, deve tristemente fare i conti con un padre e un fratello che lo vorrebbero veder diventare un pugile. L’amore, la passione, la voglia di farcela trionfano, così come l’amicizia tra adolescenti riesce a far superare ogni discriminazione di orientamento sessuale. (by CarpiDiem)

Chi non ha visto il film da cui è trattp questo spettacolo? Credo che siano in pochi quelli che non l'hanno visto almeno una volta e che non si sono commossi almeno un pochino. Non era facilissimo fare una trasposizione in musical di questo film, ma ci sono riusciti perfettamente; un casta molto bravo, a cominciare dai ragazzi per finire con tutti gli operai della fabbrica che facevano da contorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...