lunedì 8 maggio 2017

Sopravvissuto. The martian

di Andy Weir

Da questo libro è stato tratto il film con Matt Damon diretto da Ridley Scott. The Martian ha vinto due Golden Globe 2016 come miglior film e miglior attore protagonista.
Mark Watney è stato uno dei primi astronauti a mettere piede su Marte. Ma il suo momento di gloria è durato troppo poco. Un'improvvisa tempesta lo ha quasi ucciso e i suoi compagni di spedizione, credendolo morto, sono fuggiti e hanno fatto ritorno sulla Terra. Ora Mark si ritrova completamente solo su un pianeta inospitale e non ha nessuna possibilità di mandare un segnale alla base. E in ogni caso i viveri non basterebbero fino all'arrivo dei soccorsi. Nonostante tutto, con grande ostinazione Mark decide di tentare il possibile per sopravvivere. Ricorrendo alle sue conoscenze ingegneristiche e a una gran dose di ottimismo e caparbietà, affronterà un problema dopo l'altro e non si perderà d'animo. Fino a quando gli ostacoli si faranno insormontabili... (by IBS)


Dopo aver visto il film al cinema, qualche tempo fa, mi è venuta la curiosità di leggere il romanzo da cui era tratto. Il film mi era piaciuto molto e, dato che giusto ieri l'ho riguardato per confrontarlo con la lettura appena completata, posso confermare che hanno fatto proprio un gran bel lavoro.
Dato che il libro è praticamente un diario di bordo del protagonista, intramezzato da resoconti dei terrestri che stanno cercando il modo per salvarlo, si potrebbe pensare che sia molto lento, anche perchè è praticamente un resoconto, giorno dopo giorno, anzi SOL dopo sol, delle attività di Mark, ricco di particolari tecnici che nella maggiorparte dei casi ho dato come assodati. Invece, sorpresa delle sorprese, scorre velocemente, è una lettura molto piacevole, a tratti divertente ed in alcuni momenti ti tiene incollato alla pagina con il fiato sospeso. Tra l'altro ci sono alcune cose che nel film sono state tralasciate, con implicazioni sempre più importanti a livello psicologico, perchè essere soli e quasi sempre isolati su un pianeta deserto ed inospitale, mette davvero a dura prova l'istinto di sopravvivenza di un essere umano, anche se ricco di idee come il protagonista.
Se amate i romanzi a sfondo scientifico con un pizzico di fantascienza... ve lo consiglio, come vi consiglio pure il film con un Matt Damon che è piaciuto anche a me, che non sono proprio una sua fan accanita!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...