mercoledì 23 novembre 2011

I Liceali

Abbiamo iniziato a guardare queste sei puntate così per scherzo, senza aspettarci molto, ma poi mi sono paciuti alcuni protagonisti ed anche l'ambiente studentesco ivi descritto non mi ha urtato come spesso mi è capitato in altre occasioni. Purtroppo abbiamo avuto un problema di registrazione e ci siamo persi (non per colpa nostra!!!) buona parte dell'ultima puntata. Nel video che riporto ci sono le ultime scene.

Trama presa da Mediaset.it:
Antonio Cinerino (Giorgio Tirabassi), professore di lettere in un paesino della Ciociaria, si trasferisce a Roma con la figlia adolescente Elena (Carolina Benvenga) per insegnare in uno dei licei più rinomati della capitale. Quella richiesta di trasferimento, inoltrata per coronare il sogno suo e della moglie, si è in realtà persa in qualche armadio del Ministero. Ma la burocrazia fa il suo corso e la domanda di Antonio viene accolta dopo sette anni.
Dopo tutto questo tempo però le cose sono cambiate. L'insegnante è da poco rimasto vedovo ed Elena non è più una bambina. Poiché nulla accade per caso, forse questa è l'occasione per voltare pagina e ricominciare veramente. Padre e figlia partono alla volta della città eterna.
Qui tutto è differente, anche la nuova scuola, dove i ragazzi sono figli di avvocati e ministri, e un professore che arriva dalla provincia sembra un alieno. Così, mentre Antonio, armato di passione e sincerità, cerca in tutti i modi di cambiare la mentalità dei suoi allievi, Elena si batte contro le inevitabili difficoltà di adattamento. Nel corso delle sei puntate, che corrispondono all'arco dell'anno scolastico, assisteremo ai cambiamenti e alle evoluzioni dei personaggi, un percorso ideale di crescita che coinvolgerà ragazzi ma anche adulti. Su tutti la professoressa di storia dell'arte Enrica Sabatini (Claudia Pandolfi) che all'interno di quel liceo si sente sempre più inutile e inadeguata...

Che dire… è difficile non provare tenerezza per quella sfasciata di Enrica, una Claudia Pandolfi bravissima nell'interpretare questo ruolo, per non parlare del super imbranato professor Cicerino, ossia Giorgio Tirabassi che si è calato anch'egli benissimo nella parte. Tra i ragazzi mi sono piaciuti in particolare Elena, la figlia di Cicerino, e Daniele (Alberto Galetti) che per inciso ho saputo che ha frequentato la pseudo-scuola di Amici (quarta edizione)… un'altra conferfma del fatto che non sempre quella trasmissione riesce a mettere in mostra come meritano alcuni talenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...