lunedì 11 febbraio 2013

Una vita da strega (il musical)

NAUSICAA SRL e PRAGMA SRL
presentano
Bianca Guaccero in
UNA VITA DA STREGA
una commedia d’amore strampalato con musica dal vivo
di Andrea Taddei e Armando Pugliese
con Francesco Venditti
e con Carla Cassola, Alessandro Cremona, Luigi Tabita, Simone Castano, Serena Mazzone
Scene Andrea Taddei – Costumi Sabrina Chiocchio
Coreografie Enzo Celli
Musiche originali Raffaello Di Pietro
Disegno Luci Valerio Tiberi
Un progetto di Simone Martini
Regia Armando Pugliese

Una romantica ed effervescente fiaba attuale e controcorrente. La protagonista di questa divertente commedia musicale, Bianca Guaccero, è una strega caduta dal cielo che deve redimersi da qualche errore del passato, causato dal suo temperamento. Divisa tra due mondi si rapporta con un uomo, Francesco Venditti, invece molto terreno: un divertente misogino che riscoprirà la vita attraverso la crescita del rapporto con lei. Una metafora divertente sul rapporto tra un uomo e una donna, alle prese con la diversità e gli scherzi di uno strano e bizzarro destino.
Bianca Guaccero, dopo averla applaudita in teatro prima con L'ultimo Gattopardo e poi con Poveri ma belli, ed averla seguita in tv con tante fiction da Capri ad Assunta Spina a Mia Madre affronta ora una commedia frizzante con musica dal vivo dove potremo apprezzare anche le sue doti canore. Proprio nella fiction Mia Madre ha recitato al fianco di Francesco Venditti, che abbiamo potuto conoscere in Romanzo Criminale, Il grande Torino, Il Papa Buono e debutta per la prima volta sui grandi palcoscenici teatrali .
Nata da un progetto di Simone Martini e dalla penna, l’ideazione e la regia di Armando Pugliese. La storia s’ispira liberamente alla Sit-Com degli anni ’70, Vita da Strega, tessendo idealmente un prequel, (come si sono conosciuti), ma in generale prende spunto da un filone fortunato del rapporto di un uomo normale con una donna un po’ speciale.  Mary Poppins, Tutti insieme appassionatamente, Ho sposato una strega sono solo alcuni esempi. (by www.musical.it)

Abbiamo visto questo spettacolo all'EuroAuditorium di Bologna, il 9 Febbraio del 2013. Questa precisazione va fatta perchè credo che siamo stati un poco sfortunati e la mia percezione ne deriverà molto distorta... Lo spettacolo, in sè, cercando di valutarlo in modo oggettivo raggiungerebbe una sufficienza scarsa, nonostante la bravitù indiscussa di tutti gli attori, prima fra tutti di Bianca Guaccero. Il suo personaggio spumeggiante, effervescente ed il suo muoversi con scioltezza sul palco sono indiscutibili, ma anche gli altri non sono stati da meno. Lo 'scorbutico' Francesco ha saputo calarsi molto bene nel ruolo di Angelo (ma non si chiamava Darren???). Ciò che ha rovinato completamente lo spettacolo è stato tutto il primo tempo in cui, per un problema tecnico, non si capiva assolutamente nessuna parola, sia nel cantato che nel parlato, a causa di un rimbombo fastidioso... Ora, io non me ne intendo, non so bene cosa sia successo, ma valeva davvero la pena andare avanti così per tutto il primo tempo??? Non era meglio fermarsi un attimo e cercare di mettere a posto il problema??? In fondo era una cosa risolvibile, dato che nel secondo atto l'audio è migliorato notevolemente... e poi che dire, se in un musical l'audio fa schifo... lo spettacolo diventa inevitabilmente di pessima qualità. Al di là di questo, la cosa che mi sta davvero deludendo in questa rassegna di musical è il livello delle scenografie. Su tre spettacoli se ne salva solo uno, quello di 'Biancaneve'; anche in questo spettacolo ho notato una scarsità di elementi quasi imbarazzante: tre tavoli, quattro sedie e tre pannelli con le ruote... mah... 
Dimenticavo... ma in un musical non dovrebbero esserci anche dei momenti di ballo??? uhmmm...

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...