mercoledì 23 novembre 2011

24 - Quinta stagione

Vi riporto il lunghissimo riassunto delle puntate di questa Quinta stagione trovate su TV EFFE (http://www.tveffe.net/twenty-st5.htm)

18 mesi dopo. Tranne David Palmer, Tony Almeida, Michelle Dessler e Chloe O'Brian, tutti sono convinti che Jack Bauer sia morto. Sotto il falso nome di Frank Flynn, Jack vive ora nei pressi di Los Angeles con una donna di nome Diane e il figlio Derek. David Palmer si reca a trovare il fratello Wayne quando viene ucciso da un misterioso assassino. Un'autobomba esplode uccidendo Michelle e ferendo Tony. Chloe è pedinata da qualcuno, così decide di contattare Jack. Il Presidente Charles Logan si trova a Los Angeles per firmare un trattato con la Russia. Jack incontra Chloe ed affronta poi alcuni uomini che lo vogliono morto. Bauer penetra in casa di Wayne per raccogliere prove sull'omicidio di David e trova l'indicazione di un aeroporto. Credendolo il responsabile della morte di Palmer e Michelle, il CTU e i Servizi Segreti tentano di catturare Bauer. All'aeroporto, Jack si imbatte in un gruppo di terroristi russi che hanno preso degli ostaggi, incluso Derek.

Jack si ritrova all'interno della hall dell'aeroporto a sorvegliare il gruppo dei separatisti russi, mentre nel frattempo fornisce informazioni a Curtis ed alla sua squadra di assalto. I terroristi decidono di eliminare alcuni ostaggi nel tentativo di convincere il Presidente Logan ad ascoltare le loro richieste. La first lady Martha Logan scopre che le tracce della conversazione avuta con David Palmer la notte prima che quest'ultimo venisse ucciso potrebbero non essere state del tutto cancellate. Jack viene catturato dai terroristi, i quali usano Derek per costringerlo a compromettere l'azione degli uomini del CTU. Logan si rifiuta di ascoltare le richieste dei separatisti. Walt interferisce con il tentativo di Martha di riferire al marito quanto ha scoperto sulla telefonata di Palmer. Lynn McGill, un rappresentante della Divisione arriva al CTU ed inizia a minare l'autorità del direttore Bill Buchanan. Uno degli ostaggi dell'aeroporto si reca ad un misterioso appuntamento con un altro gruppo di terroristi.

Jack Bauer fa ritorno al CTU dove ha un'emozionante riunione con Audrey. Curtis insegue i terroristi russi e il gas nervino che è stato rubato dall'uomo con la cravatta gialla. Walt spedisce un sicario per uccidere Jack. Poi cerca di convincere il Presidente Logan a internare la moglie dopo che questa ha riferito di essere stata aggredita. Chloe scopre alcuni retroscena riguardanti Spencer.

Jack contatta Mike Novick allo scopo di riferirgli quanto ha scoperto su Walt. Martha implora l'aiuto di Aaron, mentre Cummings tenta di coinvolgere Logan nella sua complicità con i terroristi. Buchanan si scontra con Lynn in merito ad una decisione che violerebbe i precisi ordini della Divisione. Gli uomini mandati dal CTU a recuperare i contenitori di gas nervino hanno un'amara sorpresa.

Jack individua un uomo che potrebbe essere collegato con i terroristi russi. Logan è costretto a garantirgli l'immunità in cambio delle informazioni sul loro nascondiglio. Mike e Martha discutono sulla dichiarazione pubblica che il Presidente dovrà fornire in merito al coinvolgimento di Walt con i terroristi. Lynn si allontana dalla sua postazione al CTU per occuparsi di una faccenda personale.

Spacciandosi per Rossler, Jack incontra due terroristi. L'agente del CTU è costretto a contravvenire di nuovo agli ordini del Presidente quando i due uomini decidono di colpire con il gas nervino i clienti di un centro commerciale. Logan e Martha litigano aspramente quando la First Lady viene a sapere dell'intenzione da parte del marito di coprire il vero motivo del suicidio di Walt Cummings.

Dopo essere stato rimproverato dal Presidente, McGill prende il controllo del CTU, ma le sue discutibili decisioni mettono in pericolo la ricerca dei contenitori. Audrey e Chloe aiutano Jack ad organizzare l'incontro con uno dei terroristi che potrebbe fornire informazioni sui piani dei russi. Logan discute con Mike e Martha riguardo ad un mortale ultimatum proveniente dai terroristi, i quali sono ora intenzionati a colpire il corteo che condurrà i Suvarov all'aeroporto della città.

Logan combatte contro la sua coscienza quando viene a sapere che Martha sta viaggiando con il corteo presidenziale insieme ai Suvarov. Lynn continua ad abusare della sua autorità, così Audrey convince Curtis ad entrare in azione. Jack scopre che un ex-agente del CTU di nome Christopher Henderson lavora per la compagnia che ha prodotto il gas nervino.

Jack interroga la moglie di Henderson a proposito dei legami del marito con i terroristi. Lynn implora la sorella di restituirgli la sua chiave d'accesso. Tony riprende conoscenza e viene a sapere quanto è successo a Michelle. Curtis insegue un altro attacco del gas nervino in un ospedale locale. Martha tratta con freddezza il marito. Jack conduce Henderson al CTU per un interrogatorio. Una volta alla base, l'uomo ha un infelice incontro con la figlia Kim. Mike chiede a Martha di aiutarlo, ora che il Presidente Logan sta subendo pressioni da parte del suo Vice che vuole introdurre la legge marziale a Los Angeles. Lynn collega la scomparsa della sua chiave alla possibilità di un eventuale ingresso non autorizzato. Ma il suo avvertimento arriva in ritardo e non impedisce l'infiltrazione di un terrorista nell'edificio del CTU.

Jack prende in mano la situazione e si occupa dei sopravvissuti al CTU. Chloe combatte contro il suo dolore per la morte di Edgar. Tony contempla la vendetta nei confronti di Henderson. Martha sostiene Logan, il quale sta subendo continue pressioni politiche da parte del suo vice. Per salvare la situazione, Jack è costretto a chiedere a Lynn un sacrificio estremo.

Jack si accorda con un agente dell'intelligence tedesca allo scopo di trovare la donna che potrebbe condurlo a Bierko. Buchanan è spazientito di fronte alla nuova catena di comando imposta dalla NSA che si sta preparando a rilevare tutte le operazioni del CTU. Wayne Palmer chiede di vedere Aaron Pierce in segreto, mentre il Presidente Logan istituisce la legge marziale in tutta Los Angeles. Dopo aver attaccato Almeida, Henderson riesce a fuggire dal CTU.

Jack incalza Audrey quando alcune prove sembrano indicare che la donna potrebbe essere coinvolta con i terroristi. Wayne e Aaron riescono a fuggire dalla linea di fuoco di un gruppo di uomini armati agli ordini di Henderson. Bierko ed i suoi accedono ad un impianto di gas naturale dal quale pianificano di distribuire il mortale gas nervino in tutta la città di Los Angeles.

Jack e Wayne individuano una fonte all'interno dell'amministrazione Logan che potrebbe avere alcune informazioni sulla morte di David Palmer. Ma le cose si complicano quando i due scoprono che Henderson sta usando il suo potere per costringere la donna al silenzio. Ora che la Sicurezza Nazionale ha preso possesso del CTU, Audrey è costretta a scegliere a chi riservare la sua lealtà.

Jack e Wayne si recano in una banca per recuperare una registrazione che prova definitivamente il coinvolgimento di Logan nella cospirazione terroristica. Henderson tenta di distruggere il file audio incriminante. Logan prova a coprire le sue tracce autorizzando un mandato per l'arresto di Jack. Audrey chiede aiuto a suo padre.

Jack fa ascoltare ad Heller la registrazione incriminante nella speranza di ottenere un concreto aiuto contro Logan. Ma Heller ha già dei piani alternativi per salvare la faccia del Presidente. Mike e Martha cominciano a nutrire dei sospetti rispetto alle azioni di Logan, mentre Heller affronta il Presidente con un ultimatum. Henderson recupera il file e Audrey viene ferita in modo grave.

Jack cattura Henderson e cerca di costringerlo a consegnargli la registrazione, ma quest'ultimo mira ad Heller nel tentativo di guadagnare del tempo. Logan confessa a Martha il suo coinvolgimento nell'assassinio di David Palmer. Miles fa inseguire Chloe fino a casa di Buchanan. Hayes comincia a porsi delle domande sulle motivazioni di Logan. Jack si imbarca su di un aereo.

Dopo essersi imbarcato clandestinamente su di un volo aereo per individuare il contatto di Henderson e la registrazione che incrimina Logan, Jack si ritrova a dover fare i conti con un pilota che si rifiuta di cooperare. Martha comincia a sentirsi male e Mike sospetta che la donna gli stia nascondendo qualcosa. Logan prova a mantenere calmi i suoi sostenitori finanziari.

Jack cerca un posto sicuro dove far atterrare l'aereo ora che Logan ha dato ordini che il velivolo sia abbattuto. Hayes prepara Bierko ad un trasferimento in un edificio di sicurezza. Audrey riceve buone notizie sulle condizioni di salute del padre. Ora che il suo piano sta per essere smascherato, Logan diviene preda della disperazione, ma un inatteso alleato del CTU fa girare di nuovo la ruota a suo favore.

Vladimir Bierko riesce a fuggire durante il trasporto ed ora è intenzionato ad usare l'ultimo contenitore di gas nervino per un nuovo attacco. Jack è costretto a collaborare con Henderson per individuare Bierko, ma Henderson pretende qualcosa in cambio. Logan intraprende drastiche misure nei confronti di Pierce, quando questi rifiuta di essere coinvolto nella cospirazione terroristica.

Jack e Henderson intraprendono un'azione contro il sottomarino di Bierko, mentre questi si prepara a lanciare un attacco contro Los Angeles. Chloe si rivolge al suo ex-marito per chiedergli aiuto. Martha e Aaron si procurano l'aiuto di Novick per rendere pubblico il piano di Logan. Bauer lotta contro il Presidente in persona al fine di costringerlo ad una confessione che possa provare il suo coinvolgimento nei fatti del giorno. Martha manifesta il suo odio nei confronti del marito davanti alla stampa, mentre Logan sta tenendo un elogio per Palmer. Jack e Audrey condividono un momento romantico alla fine della crisi, ma Jack scopre che i suoi problemi sono sono all'inizio: il suo passato torna ancora una volta a perseguitarlo.

Giudizio personale: FANTASTICO!!! Sono una fan accanita di Jack Bauer ed in questa stagione… del suo 'comodo borsello' che si è sempre portato dietro e che contiene ogni ben di Dio… E' sempre molto emozionante, adrenalinico… quando pensi che ci sia un momento di respiro, ecco che succede qualcos'altro… un vero poliziesco d'altri tempi, di quelli che ti tengono inchiodato allo schermo fino all'ultima scena… Ancora di più questa volta, che ci lascia con Jack picchiato a morte dai suoi antichi nemici cinesi che, finita la crisi, lo hanno rapito… perché i cinesi non dimenticano!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...