mercoledì 23 novembre 2011

La bussola d'oro

Cast: Nicole Kidman, Daniel Craig, Dakota Blue Richards, Eva Green, Jim Carter, Tom Courtenay, Clare Higgins, Sam Elliott, John Bett, Magda Szubanski, Hattie Morahan

Trama:
La bussola d'oro è un'emozionante avventura fantasy, ambientata in un mondo parallelo in cui l'anima delle persone si manifesta in forma di piccoli animali, mentre degli orsi parlanti combattono in guerra e i bambini scompaiono misteriosamente. Al centro della storia c'è una dodicenne, Lyra, che è impegnata a trovare e salvare il suo miglior amico, Roger, e che finisce per affrontare uno straordinario viaggio per salvare non solo il suo mondo, ma anche il nostro. Il mondo di Lyra è molto simile al nostro, ma si trova in un universo parallelo. Buona parte di esso ci è familiare: i continenti, gli oceani, la Brytannia, la Nordovegia e il Polo Nord. Ma un'altra parte è incredibilmente diversa. Nel mondo di Lyra, l'anima di una persona vive al di fuori del suo corpo, nella forma di un daimon, uno spirito di animale parlante che la accompagna nel corso della sua vita, rimanendo sempre vicino alla sua metà corporea. Il daimon di un bambino può cambiar forma, assumendo tutte le sembianze che l'infinita immaginazione tipica di quell'età può ispirargli. Ma quando una persona cresce, il suo daimon gradualmente si mantiene in un'unica forma, a seconda del suo carattere e della sua natura. Il legame tra un essere umano e un daimon è straordinariamente forte: una persona senza un daimon, nel mondo di Lyra, viene considerata vittima di un'orribile mutilazione, e scherzare su questo collegamento è uno dei maggiori tabù esistenti. (by FilmUP)

Film tratto dal primo dei tre romanzi di Pullman, l'ho trovato abbastanza fedele al libro, anche se alcuni avvenimenti non sono stati narrati nella medesima sequenza. Ho apprezzato molto gli effetti speciali, la rappresentazione dei diamon ed in generale tutta l'interazione tra gli umani e gli animali. Anche gli orsi li ho trovati ben fatti, umanizzati al punto giusto senza renderne le espressioni troppo grottesche e poco veritiere. Trattasi di un film fantasy, per ragazzi e quindi se vi aspettate un film d'avventura astenetevi… Io che ho adorato la trilogia di Pullman l'ho trovato molto bello, ma ho sentito parecchi commenti negativi intorno a me, forse la pubblicità del film non è stata sufficientemente chiara e la presenza di un cast importante capeggiato dalla bravissima Nicole (questo ruolo sembra tagliato addosso a lei!!!), ha indotto parecchie persone a farsi un'idea sbagliata.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...