mercoledì 23 novembre 2011

L'aldiquà tour

Venerdì sera ci siamo 'goduti' il nostro secondo concerto di Samuele Bersani. Il primo risale al 2004, in corrispondenza dell'uscita di 'Caramella Smog' mentre ora il tour è concentrato sul suo ultimo lavoro 'L'aldiquà'. Le canzoni di Samuele sono molto particolari, come particolre è la sua tonalità e le sue musiche e raramente compone pezzi orecchiabili che colpiscono al primo ascolto. Ma è proprio questo il suo pregio, se vuoi ascoltare davvero le sue canzoni, devi fare attenzione e sentirle diverse volte, dopo di che riesci ad apprezzarne i significati.

Questo per quanto riguarda le sue canzoni… adesso invece parliamo dell'uomo Samuele. Non posso dire di aver visto moltissimi concerti nella mia vita, ma grazie a Max ho potuto farmi un'idea di cosa aspettarmi. Il primo concerto mi aveva lasciata esterrefatta, ero uscita dal teatro col sorriso sulle labbra, come se avessi passato una serata in compagnia di un vecchio amico e questa volta la sensazione è stata ancora più forte. La sua semplicità, il suo modo di raccontarsi, di coinvolgere gli spettatori nelle sue piccole cose di vita quotidiana, lo calano completamente in mezzo al pubblico e si starebbe ore in sua compagnia, a sorridere dei suoi aneddoti…
Lo so cosa state pensando… che dato che sono una donna e che Samuele non è un brutto omino, sono molto di parte. Beh, non lo posso negare… brutto brutto non lo è… e mi fermo qui!!! Ma, come ho detto anche a Max, ai suoi concerti ci si va per ascoltarlo cantare, ma se organizzasse anche incontri in cui chiacchiera e basta, ci farei un pensierino…


Vi riporto qui di seguito i titoli delle canzoni del suo ultimo album… se non lo avete ancora ascoltato ve lo consiglio… mi raccomando… numero minimo di ascolti=5!!!La mia preferita in assoluto è 'Lascia stare'...

L' aldiquà

Lascia stare
Lo scrutatore non votante
Occhiali rotti
La soggettiva del pollo arrosto
Sicuro precariato
Una delirante poesia
Maciste
Come due somari
Il maratoneta
Sogni

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...