mercoledì 23 novembre 2011

Onora il padre e la madre

...è un film di Sidney Lumet del 2007, con Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke, Albert Finney, Marisa Tomei, Rosemary Harris, Amy Ryan, Sakina Jaffrey, Arija Bareikis, Aleksa Palladino, Meredith Patterson. Prodotto in USA. Durata: 123 minuti.

la Trama
Due fratelli, Andy e Hank, vivono serie difficoltà economiche. Il maggiore, Andy, escogita un piano: svaligiare la gioielleria dei loro genitori durante il turno di una anziana e indifesa signora. Ma quella che doveva essere una semplice operazione senza pistole né violenza va storta nel momento in cui Bobby, il ladruncolo ingaggiato per dare una mano nella rapina, cambia le carte in tavola...

Sono uscita dal film con sentimenti molto contrastanti… perché per tutta la durata della visione non riuscivo a fare a meno di pensare… 'Ma si può essere così stupidi???' Sì, perché è tutto abbastanza verosimile, molto triste, ma ha la sua logica purtroppo, ma scegliere proprio la gioielleria di famiglia è davvero da stupidi, un po' come quei figli che decidono di uccidere i propri genitori per imposessarsi dei loro soldi… Come si fa a credere di poterla far franca??? Al di là della trama in sé, il film non mi è piaciuto, ci sono attori molto bravi ma che non mi sono mai stati simpatici e quindi mi è difficile guardarli recitare distaccandomi dalla repulsione che provo nei loro confronti… Parlo in particolare di Philip Seymour Hoffman, non mi ha fatto nulla, ma non lo sopporto… troppo tutto… forse è proprio questo che lo rende inimitabile…

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...