mercoledì 23 novembre 2011

Quaranta... ma non li dimostra

di Peppino e Titina De Filippo
con LUIGI DE FILIPPO
e con Ivana D'Alisa, Simona Di Nardo, Ingrid Sansone, Feliciana Tufano, Luca Negroni, Giorgio Pinto, Antonio Buonanno, Massimo Pagano, Tiziana Tirrito
scene Salvatore Michelino
costumi Maria Laura Di Monterosi
regia LUIGI DE FILIPPO
I DUE DELLA CITTÀ DEL SOLE

Commedia divertente ed appassionata che andò in scena per la prima volta nel 1933 al Teatro Sanazzaro di Napoli interpretata da Eduardo, Peppino e Titina De Filippo. Fu subito un grandissimo successo che contribuì in modo determinante all'affermazione del talento dei fratelli De Filippo sul piano nazionale.
Essa tratta con garbata ironia dell'impegno del protagonista, don Pasquale, vedovo e padre di quattro figlie, a trovare un marito a tutte ed in particolare alla più grande di loro, Sesella, ormai quarantenne.
Il racconto della "passione" che Sesella ha verso le sorelle, l'amore rispettoso verso il padre, verso la casa, la famiglia, il ricordo della madre perduta, che esalta questo personaggio di "zitella", angelo della casa, ne fa la preferita del padre tanto ansioso di trovarle finalmente un marito. Luigi De Filippo, ormai riconosciuto come il più autorevole rappresentante del Teatro napoletano di grande tradizione, dopo aver interpretato più volte e con grande successo negli anni passati questa commedia, la ripropone al pubblico d'oggi in questa nuova edizione, con il proposito di far conoscere una delle gemme più preziose del Teatro dei De Filippo. (by CarpiDiem)


Ottimo inizio della nuova stagione teatrale di prosa del teatro comunale di Carpi… Una commedia divertente, frizzante con un Luigi De Filippo che porta i suoi 78 anni in modo spettacoloso. La cosa veramente impressionante è che una commedia del genere è ancora molto attuale, riesce a farci sorridere nonostante sia ambientata in un'epoca che sembra molto lontana, perché tante cose sono successe dal dopoguerra… Ma il bello è che non si sorride come di una cosa che è stata e che non sarà più, ci sono battute, situazioni che si possono calare anche nel nostro presente senza nessuna difficoltà e questo la dice lunga sul fatto che le commedie dei De Filippo sono sì calate in un contesto storico, ma più che altro hanno le radici nella natura umana, e quella non cambierà mai...

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...