lunedì 24 febbraio 2014

Galaxy Trucker

Quando è spuntata la scatola di questo gioco, l'ho guardata con sospetto, il nome presagiva qualcosa che avesse a che fare con astronavi, extra-terrestri e compagnia bella, e già vedevo spuntare miniature di alieni e velivoli spaziali come fossero funghi... Non che abbia particolari pregiudizi nei confronti di questo tipo di giochi, li ho sempre solo visti nelle fiere e non ci ho mai giocato, quindi non posso giudicare, ma non mi hanno mai ispirato un granchè, diciamo che per il momento sono più 'una' da 'giochi alla tedesca'!!! (quanto me la tiro delle volte...)
Beh, anche in questo coso mi sbagliavo, l'apparenza mi aveva ingannata e di miniature ce ne sono davvero poche, fatta eccezione per dei buffi 'omarini' piccoli piccoli che rappresentano l'equipaggio dell'astronave e 'capoccioni' (anch'essi di dimensione limitata...) che rappresentano alieni, ospitati di buon grado sull'alstronave. Il gioco si svolge in tre turni, ogn'uno dei quali suddiviso in due parti. La prima parte è la costruzione della nave: ogni giocatore ha una plancia, con una tessera centrale alla quale si devono attaccare dei pezzi di astronave, rispettando la presenza dei connettori. Le tessere vengono pescate da un mucchio che deve essere disponibile a tutti i giocatori e sono di diverso tipo: tessere stanza (che accoglieranno due membri dell'equipaggio), tessere cannoni (che servono per distruggere un tipo di meteoriti e che possono essere semplici o doppi), tessere scudo (che proteggono da altri tipi di meteoriti), tessere motore (che consentono all'astronave di muoversi, anch'essi possono essere semplici o doppi), tessere batterie (dove porre le batterie per i cannoni e i motori doppi), tessere alieni (marroni per potenziare i motori o rosa  per potenziare i cannoni), tessere di raccolta risorse (cubetti di quattro colori che danno punti) e tessere di connessione... (se mi sono dimenticata qualche tipo di tessera portate pazienza...)
C'è un tempo 'finito' per costruire l'astronave, ed il primo che dichiara di aver terminato, diventa anche il primo giocatore, cosa da non sottovalutare, perchè fornisce il diritto di intraprendere per primo determinate azioni.
La seconda parte del turno invece implica l'utilizzo di un numero di carte che varia di turno in turno (aumentando...) e che rappresentano vari eventi che possono accadere durante la missione. La maggiorparte di questi eventi, come è facile immaginare, sono situazioni di 'disgrazia', che portano alla distruzione di varie parti dell'astronave, alla perdita di risorse umane e non... il tutto per indebolire l'astronave durante il viaggio. Al termine di questo (cioè delle carte), si fa un resoconto dei danni subiti e vengono consegnati i punti corrispondenti. Al termine dei tre turni, vince il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di punti.
Come potete immaginare, la parte più divertente di questo gioco è la costruzione dell'astronave e la sua dinamica assomiglia un po' a quella di 'Mondo', con il pescaggio delle tessere, ma il fatto che ci siano diversi tipi di tessere, rende l'astronave sempre diversa... Poi arrivano le 'sfig...', ehmmm 'sfortune', meteoriti come se piovesse, battaglie, etc... e si prova la resistenza dell'astronave.
Cosa dire... simpatico, carino, semplice e veloce... perchè no, ogni tanto un gioco scacciapensieri ci sta...
VOTO: 6.5 (sperando che la vostra astronave resista agli attacchi, perchè è una goduria guardare l'astronave degli avversari sbriciolarsi a colpi di meteroiti!!!)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...