venerdì 28 febbraio 2014

Una piccola impresa meridionale

27 Febbraio 2014 - Teatro Comunale di Carpi

di Rocco Papaleo e Valter Lupo
e con Francesco Accardo, chitarra
Jerry Accardo, percussioni
Pericle Odierna, fiati
Guerino Rondolone, contrabbasso
Arturo Valiente, pianoforte
regia Valter Lupo

Teatro canzone. Diario da sfogliare. Collage di emozioni e parole.
Quello che Rocco Papaleo ci racconta è quasi uno stralcio di vita, un nugolo di brevi annotazioni, alcune lasciate lì, sospese, a metà: un fascio di storielle divertenti, un mucchietto di parole che cercavano una musica.
E tutto torna ad essere piccolo, raccolto, dolce a tratti, ma anche un po' chiassoso come la verve meridionale travolgente e calorosa richiede.
E quello che a noi arriva è la voglia di condivisione veicolata da questo esperimento teatrale, il bisogno di stringere mani, strappare sorrisi, regalare parole, immagini, suggestioni, segreti, piccole perle di complicità.
Romanticismo, simpatia ed un grande affiatamento con la band sul palco sono gli ingredienti di questo succoso piatto, servito con la cortesia di un grande personaggio, che dopo il cinema, la televisione, dopo una carriera tempestata di numerosissimi successi e di straordinarie collaborazioni torna sul palcoscenico per regalare anche a noi un po' della sua vita così piena, così sospesa tra i fasti della scena e il piccolo paese della Basilicata in cui è nato e nel quale tutto pare scorrere più lento che altrove.
Un piccolo gioiello da vedere per divertirsi, per assaporare atmosfere di un sud pieno di fascino e di immagini incantevoli, rievocate dalla memoria, dalla poesia, dalla voce, dall'accogliente semplicità di un grande artista.(by CarpiDiem)


Chi di voi, leggendo il titolo di questo spettacolo non ha pensato all'ultimo film di Rocco Papaleo??? Io sicuramente, anche perchè ho amato questo film e quando ho visto sulla locandina che Rocco era l'unico protagonista accompagnato da quattro musicisti, ho avuto un attimo di delusione... ma appunto è durato solo un attimo, perchè non appena mi sono affacciata ho visto che quel matto se ne stava placidamente in platea a firmare autografi, farsi fotografare in sua compagnia e chiacchierare amichevolmente come se fosse tra amici. In tanti anni di frequentazione di teatri non ho mai visto una cosa del genere ed è stata una gradita sorpresa, che è continuata per tutto lo spettacolo, una serata all'insegna del divertimento, ascoltandolo cantare e raccontare aneddoti... veramente bravo LUI e veramente molto bravi anche i suoi musicisti!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...