lunedì 14 settembre 2015

Divergent - Insurgent - Allegiant

di Veronica Roth


Divergent
Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...(by inMondadori)
Insurgent
Una scelta può cambiare il destino di una persona... o annientarlo del tutto. Ma qualsiasi essa sia, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa, e di venire a patti con il dolore per la perdita dei suoi genitori e con l'orrore per quello che è stata costretta a fare. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il proprio ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... Ora che la guerra tra le fazioni incombe e segreti inconfessabili riemergono dal passato, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, anche se questo potrebbe costarle più di quanto sia pronta a sacrificare. (by inMondadori)
Allegiant
La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il "sistema per fazioni" era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l'opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l'amore e il sacrificio. (by inMondadori)

Normalmente avrei fatto tre post separati per questi libri, ma una volta iniziato il primo, mi sono lasciata trasportare e li ho letti uno dopo l'altro, senza interruzione. Per essere libri per ragazzi li ho trovati alquanto 'crudi' ed anche se non voglio svelare il finale, vi dirò che ci sono rimasta molto male. Forse associo i libri per ragazzi con un prevedibile 'lieto fine', o meglio me lo aspetto e lo pretendo e quando non accade mi domando se non ci fosse un altro modo per esprimere gli stessi concetti e dare i messaggi desiderati. Infatti, nonostante si tratti di un romanzo di fantasia, simile in molti punti ai miei amati 'Hunger games', vi si ritrovano molte situazioni che ricordano fin troppo la nostra società, le discriminazioni che ogni giorno ci vengono mostrate ed anche il cinismo con cui troppo spesso vengono affrontate. Nonostante il finale, se amate il genere, ve lo consiglio, ora sono molto curiosa di come hanno intenzione di rappresentare il terzo capitolo di questa saga al cinema, avendo visto le prime due, che nonostante tutto sono abbastanza fedeli agli scritti.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...