lunedì 17 novembre 2014

Il sesto senso

Oggi vi parlo di un gioco che abbiamo acquistato alla Play 2014, quindi diversi mesi fa, nell'edizione originale polacca, che finalmente è uscito anche in italiano, con un titolo molto più comprensibile. Il titolo originale non ve lo propongo nemmeno, in casa noi lo chiamiamo amichevolmente 'il gioco polacco'. Tra i collaborativi, questo è uno dei miei preferiti, quelli che conoscono Dixit dicono che ci assomiglia un po', io lo trovo molto intrigante ed anche psicolagicamente interessante, perchè ha a che fare con le associazioni di idee, cosa che sonda molto quanto ci si conosca l'un l'altro.
Brevissima descrizione: in una casa un fantasma cerca di aiutare un gruppo di detective a scoprire chi lo ha ucciso.
Uno dei giocatori fa il fantasma, mentre gli altri sono detective. Si hanno a disposizione 7 turni per scoprire un'arma, un luogo ed un possibile assassino, dopo di che tutti i detective devono indovinare chi è il reale assassino tra quelli individuati da ciascuno. Il fantasma cerca di aiutare ciascun detective distribuendo carte che possano in qualche modo aiutarli a scoprire prima l'arma, poi il luogo ed infine il possibile assassino che sono stati loro associati. Il fantasma assolutamente deve stare in silenzio e non può fare gesti nè lanciare sguardi strani... i detective invece possono, anzi devono, confrontarsi per cercare di capire le associazioni eseguite dal fantasma.
Io una cosa devo dirvela, come fantasma non mi sento molto portata, però mi ritengo un buon gregario... mi piace tantissimo questo gioco, soprattuto giocato in più persone e le carte sono 'bellissimissime'; sono molto ricche di particolari e strane (rappresentando dei sogni... lo devono essere per forza...). Per una serata in cui si vuole stare insieme e ci si vuole scervellare un po', ve lo consiglio e mi raccomando, scegliete un fantasma che non sia 'troppo strano'!!!
Voto: 8

Qui di seguito, dato che si parla di fantasmi vi riporto una delle barzellette più famose della mia infanzia, quella del 'fantasma formaggino' che sono andata a ripescare direttamente da Wikipedia.

« Un inglese, un francese e un italiano si sfidano a resistere una notte in un castello infestato da un fantasma.

Il primo giorno si reca nel castello l'inglese. A mezzanotte appare un fantasma urlando "Uuh... sono il fantasma Formaggino!", e l'inglese scappa terrorizzato.

Il secondo giorno si reca nel castello il francese. A mezzanotte il fantasma entra nella sua stanza urlando "Uuh... sono il fantasma Formaggino!" e il francese scappa ancor più terrorizzato.

La terza notte è il turno dell'italiano. A mezzanotte il fantasma entra e urla "Uuh... sono il fantasma Formaggino!", e l'italiano risponde "Vieni qui che ti spalmo sul panino!" »

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...