venerdì 14 novembre 2014

Five Tribes

Componi il tabellone e su ogni tessera metti tre omini pescati a caso dal sacchetto... ma che ci fanno gli omini di Carcassonne??? Aiutooooo... siamo stati invasi!!! che siano scappati dalla loro scatola originale???
Non fuggite questa è solo la prima impressione di questo gioco da tavolo, mano a mano che la partita si sviluppa il tabellone tende a riempirsi di palme, palazzi e cammelli. Dovete poi considerare che le palme ed i palazzi sono 'enormi' e quando ce ne stanno più di due su una casella, tutto ciò che sta dietro non si vede proprio più. Però è un gran bel colpo d'occhio, tutto questo 'casino' fa bene all'anima, più che agli occhi...
Le regole sono elementari e deve essere la loro semplicità che mi mette in crisi, 'gna posso fare'!!! No perchè il gioco sta tutto lì: scegli una casella con un tot di omini sopra, ti sposti ortogonalmente attraverso le tessere seminando gli omini fino a quando non te ne resta uno che approda su una tessera su cui ci deve essere almeno un omino dello stesso suo colore. Tutti gli omini di quel colore diventano tuoi ma a seconda del colore fanno cose diverse; i verdi sono mercanti e consentono di comprare mercanzie, i blu costruttori e prendono soldi, i bianchi sono punti e servono per comprare i geni, i gialli sono punti e i rossi assassini. Poi si fa l'azione della carta ed è tutto qua, niente di più semplice... Ebbene, lo ammetto, non so se è una cosa grave, sono negata, e poi vedi Max che fa dei 'tripli salti carpiati' con combo degne del più grande giocatore al mondo di questo gioco, umiliandomi ai massimi livelli. Ergo... chi lo vuole??? VE LO REGALO!!! ihihihih...
Ma io sono una persona seria, mica posso giudicare male un gioco solo perchè non sono capace... il mio voto personale è -10 (maledetti omini tornate nella scatola di Carcassone!!!)
No, sto scherzando, adesso faccio la seria, è molto tattico e in due giocatori è totalmente diverso che se lo si gioca in quattro. Se amate le strategie e starvene a strolicare mentre gli altri vi distruggono tutti i piani, questo è il gioco che fa per voi. Io che odio mi si pesti i piedi evito persino di guardarlo il tabellone fino a quando non tocca a me con il risultato ovvio di non riuscire a combinare nulla.
Voto (semiserio): 7
Categoria gioco: ANTI-Gianchy

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...