lunedì 16 settembre 2013

Asterion Gaming Days

Sabato scorso abbiamo fatto questa nuova esperienza: io e il tatone, mesi fa, ci siamo iscritti a questo evento senza sapere bene cosa aspettarci, ciò di cui eravamo sicuri era che sarebbe stata una giornata di gioco. Beh, ragazzi, so che non dovrei fare pubblicità (che poi dopo ci andate tutti e non riesco ad iscrivermi...) ma è stata davvero una bellissima giornata, con un'organizzazione perfetta.
A parte il fatto che si è svolto in un bellissimo hotel (Admiral Park Hotel) a Zola Predosa in provincia di Bologna che è una zona pedemontana, piena di piccole ed accoglienti trattorie dove assaporare buoni piatti tipici a base di funghi o crescentine/tigelle, l'Asterion ha fatto un lavoro grandioso, allestendo molti tavoli con tantissimi loro giochi e tanti ragazzi pronti a spiegarti il gioco. I tempi di attesa sono stati praticamente nulli, ci siamo spostati da un tavolo all'altro provando ben otto giochi.
Siete curiosi di sapere cosa abbiamo provato???
Myrmes
Myrmes - Costruzione di un alveare, combattendo anche gli insetti presenti per liberare il terreno dove poter inserire le proprie celle (acquistato!)
Twilight Struggle - Gioco per due persone ambientato nel periodo della guerra fredda con i due contendenti URSS e USA. Non amo particolarmente questo tipo di giochi, abbiamo fatto un turno solo per provare perchè Max era curioso, ma non ho cambiato idea...
La Boca - un giochino molto carino, basato sul fatto di dover replicare delle immagini tramite dei pezzi di legno di diversa forma con la complicazione che da un lato si vede una cosa e dall'altro un'altra. Si dovrebbe fare a squadre e vince chi ci mette meno tempo a comporre l'immagine. Un gioco per famiglie...
Jamaica - Avete presente il 'Gioco dell'Oca'??? Ecco, il meccanismo è più o meno quello, hai una tua nave che deve affrontare un viaggio ed arrivare per prima al traguardo. Durante il tragitto ci sono soldi/cibo da pagare, bottini da raccogliere e battaglie da affrontare con altre navi (acquistato!)
Pandemia
Pandemia - Finalmente ho trovato un collaborativo che mi piace davvero!!! Sarà che non si devono combattere mostri, la dinamica di un collaborativo è poi sempre la stessa, c'è uno scopo da raggiungere e bisogna farlo insieme per ottenere la vittoria. In questo caso ci sono 4 malattie da curare/debellare prima che si espandano a livello mondiale (acquistato!)
Phantom Society - Questo è il gioco che mi è piaciuto meno tra quelli provati. E' una specie di 'Battaglia navale': una squadra posiziona su un tabellone quattro fantasmi, che vengono poi coperti da stanze, mentre l'altra deve individuarli prima che la squadra avversaria totalizzi 45 punti. Ci si mette più tempo a posizionare i fantasmi che a svolgere la partita vera e propria.
River Dragons - Giochino simpatico, che si può giocare al massimo in 4, lo scopo è porre pietre e ponti da un masso all'altro in modo da far arrivare il proprio omino nell'angolo opposto. Il primo che arriva vince, ma possono accadere diversi imprevisti, le assi che compongono i ponti possono cadere e gli omini potrebbero finire in mare...
Room 25 - Tratto dal film 'The Cell' i protagonisti devono trovare l'uscita attraversando diverse stanze, ma attenzione... alcune di queste sono mortali. Alcuni protagonisti di questo reality sono prigionieri che devono cercare di scappare, altri sono guardie che invece devono fare in modo che nessuno riesca a fuggire. E' un gioco per più di due persone, i componenti sono veramente molto 'lofi' ma risulta molto divertente.

Quindi come avrete già capito, ne abbiamo provati otto e comprati tre... E' stata una giornata molto fruttuosa, un grazie speciale a tutti i ragazzi ed ai responsabili dell'Asterion per averci regalato un'evento di questo tipo... A quando il prossimo???

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...