venerdì 30 gennaio 2015

L'ispettore generale

Teatro comunale di Carpi: 11 Gennaio 2015
di Nikolaj Vasil’evic Gogol’
adattamento drammaturgico Damiano Michieletto
con Alessandro Albertin, Silvia Paoli, Stefano Scandaletti
ed altri 8 attori
regia Damiano Michieletto
Teatro Stabile del Veneto - Teatro Stabile dell’Umbria

L’adattamento drammaturgico di Damiano Michieletto attualizza ed esaspera l’intento critico di Gogol’ nei confronti di una società corrotta e gretta, dove tutti, nessuno escluso, hanno “le mani in pasta”.
Il sindaco, l’ispettore di polizia, il giudice, l’ufficiale postale, il sovrintendente dell’ospedale: inesorabile e distribuito in modo capillare è il degrado; l’onestà è ciò che di più lontano esista, poiché a tutti interessa una sola cosa: il denaro, meglio se facile e a spese del servizio pubblico. Tutto è sporco, opprimente, macchiato, chiassoso, sciatto; tutti bevono, fumano, rubano, tramano.
Un testo che oggi appare necessario per riflettere sull’arroganza, la stupidità, il miraggio del guadagno comodo. Uno sguardo intelligente sui vizi di una società che somiglia disgraziatamente alla nostra.(by CarpiDiem)


Non mi ha entusiasmato, ma non parlo dell'interpretazione degli attori, sono stati tutti bravissimi, molto intensi. I personaggi erano ben delineati, ma la storia non mi ha convinto, non mi è piaciuta la trama e lì cè poco da fare.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...