venerdì 30 gennaio 2015

Spring awakening

Teatro comunale di Carpi: 12 Dicembre 2014
Musical tratto dall’opera “Risveglio di Primavera”
di Frank Wedekind
libretto e testi Steven Sater
musiche Duncan Sheik
con 10 attori e band dal vivo
regia Emanuele Gamba

Fu una vera rivoluzione di genere, poiché a suo tempo stravolse tutte le consuetudini e le convenzioni del musical "classico" tradizionale. Tratta dalla controversa pièce teatrale Risveglio di Primavera di Frank Wedekind, pubblicata nel 1891 e a lungo censurata per i suoi temi provocatori, l'opera mostra un gruppo di adolescenti alle prese con la scoperta della sessualità e della loro identità affettiva; sulla sponda opposta stanno la moralità della società e l'ipocrisia degli adulti.
Su immagini contrastanti e su forti emozioni punta la regia di questo allestimento che non risparmia scene di nudo e la drammatizzazione di stupri, suicidi e abusi, ma che è anche, allo stesso tempo, un inno costante alla vita, al coraggio, alla speranza.
La Germania di fine secolo è, in questo caso, sostituita dall'Italia degli anni Trenta, richiamata nei costumi, nelle scene, nelle acconciature. Uno spettacolo che saprà creare attenzione e dibattito sia tra le nuove generazioni che tra il pubblico più adulto.(by CarpiDiem)


Sono un'amante dei musical tradizionali, ma devo dire che questo mi ha piacevolmente sorpreso. Ragazzi molto giovani ma 'molto' bravi, il palcoscenico era sempre 'pieno', vibrante e c'è stato spazio per tutti, non solo per i protagonisti. Tra l'altro una delle ragazze, non la protagonista, ha attirato la mia attenzione per le sue doti canore, e questo è segno che i ruoli erano ben distribuiti ed il risultato è stato davvero uno spettacolo d'insieme.
Molto bella anche l'idea di far scorrere su una lavagna i testi delle canzoni.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...