mercoledì 11 aprile 2012

Puerto Rico

Oggi vi parlo di questo gioco, versione 'deluxe' fatta per non so che anniversario, ma molto apprezzata dal tatone che è molto attento a queste cose, o meglio, come dice lui 'La componentistica è molto importante!!!' (con aria tutta seria e convinta...) Ebbene se questo è vero, solo per questo motivo il gioco vale 10, ci ha pure i dobloni d'oro!!! (ehmm... proprio d'oro forse non sono, ma luccicano e sono di metallo). Poi anche le tessere mi è stato assicurato siano molto ma molto più belle di quelle della versione standard 'Ti ricordi vero che te le ho fatte vedere in fiera???' ... ehmmm... vagamente sì, ma mi fido sulla parola. Ma veniamo al gioco... la prima partita mi aveva lasciata un po' così, diciamo che ci avevo capito poco, durante la seconda invece l'ho rivalutato un sacco, anzi ho proprio deciso che è molto bello. Il succo è che hai delle piantagioni, su cui devi mettere dei coloni a lavorare, puoi comprare degli edifici (alcuni sono adibiti alla lavorazione dei prodotti coltivati, mentre altri forniscono delle agevolazioni nel corso della partita) ed il tutto serve per accumulare i famosi 'punti vittoria'. Chi alla fine ha più punti vittoria, vince la partita... Nel corso dei vari round si hanno un numero finito di azioni da scegliere, ed è in questa fase che è importante prendere le decisioni giuste (attenti al Capitano... non sottovalutatelo, perchè è quello che vi da la possibilità di fare più punti vittoria). Tra le azioni più ambite (almeno da noi che siamo ancora dei principianti...) c'è quella del Sindaco (che non ho capito bene perchè è chiamata così...), che fornisce la possibilità di avere dei coloni da posizionare sulle piantagioni e/o sugli edifici.
Conclusioni: il gioco è molto bello e va giocato... soprattutto se, come nel nostro caso, è in tedesco e nessuno dei due sa una parola di tale lingua. Risulta un po' scomodo giocare con i fogli delle istruzioni in italiano sempre in mano, ed è per questo che spero di giocarci per arrivare ad una memorizzazione degli elementi principali.

N.B. PER IL TATONE... se ti azzardi a comprare ancora dei giochi con delle scritte in una lingua a me sconosciuta... facciamo i conti!!! ... lo so ... lo so ... la componentistica è importante, però...

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...