mercoledì 23 novembre 2011

Compagnia danza e teatro de l'Havana

SONLAR

di René de Cárdenas
spettacolo di danza e percussioni

SONLAR è uno spettacolo di Percussioni e Danza creato nel 2004 da René de Cardenas, ex danzatore del Balle Nacional de Cuba e sponsorizzato dal Consiglio delle Arti.
Cardenas ricrea coi suoni e i movimenti una giornata tipo all’interno di un solar cubano. Nei solar cubani si condivide tutto, dalla tazza del caffé alle baruffe. Un solar è come un micro-mondo che rispecchia un’immagine interiore di Cuba nel quale possono convivere un ingegnere, un trafficante o un musicista.
Lo spettacolo si avvale di una ricca e coinvolgente gamma di ritmi dell’Isola, mescolati a ritmi brasiliani e beat. I ballerini stessi creano la musica, i ritmi, con i piedi, le mani e vari utensili che usano per ballare. Non esistono dunque sulla scena strumenti musicali veri e propri a parte qualche percussione, tutti i suoni provengono da oggetti di vita quotidiana.
I 19 membri della compagnia sono tutti diplomati alla Escuelas Nacionales de Danza, Floklore, Música y Canto di Cuba.(by CarpiDiem)


Uno spettacolo davvero insolito con ballerini che danzano ai ritmi generati dall'utilizzo di oggetti della vita quotidiani, come padelle, bidoni di latta, fusti di plastica, pezzetti di legno. Lo spetacolo è interamente percorso da un'energia inesauribile, un crescendo di suoni e movimenti vorticosi che ti avvolgono completamente. I rumori metallici da sempre mi danno un po' noia, ma in complesso questo piccolo ed insignificante particolare si perde nell'atmosfera che i ragazzi sul palco riescono a ricreare con oggetti comuni. Un'ora e mezza che vola letteralmente e ti lascia negli occhi un'atmosfera davvero particolare...

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...