giovedì 24 aprile 2014

Port Royal

Un bel po' di carte che possono assumere significati diversi. Il retro di ogni carta riporta l'immagine di una moneta, a significare che ogni carta può essere utilizzata come moneta. Ma lo scopo del gioco è quello di ingaggiare personale che abbia come simbolo uno di quelli richiesti dalle spedizioni (altre carte particolari che mano a mano vengono scoperte, devono essere messe da parte e visibili a tutti i giocatori). Ogni personaggio ingaggiato ed ogni spedizione portata a termine possiedono punti e vince il giocatore che per primo raggiunge 10 punti vittoria.
Il turno è semplice, il giocatore comincia a svelare una carta alla volta dal mazzo coperto e decide quando fermarsi, se svela due navi dello stesso colore il turno termina immediatamente e il giocatore corrente non può effettuare nessuna operazione. Le navi che vengono svelate possono essere combattute se il giocatore di turno ha ingaggiato precedentemente personaggi che possiedono un numero di spade almeno pari al potere della nave. Le navi battute vengono immediatamente scartate. Quando il giocatore di turno decide di fermarsi ha diritto di prendere un numero di carte che varia a seconda del numero di navi di diverso colore che sono state svelate. Le carte che si possono prendere sono dei seguenti tipi:
- personaggio se si hanno i soldi sufficienti per acquistarlo
- nave scartando tale carta e prendendo tante carte da usare come soldi quante sono le monete riportate sulla carta
- carte di utilità (es. carte che consentono di guadagnare una moneta in più quando si prende una nave di un certo colore)

Se viene svelata una carta 'tassazione' i giocatori con più di 12 soldi devono rinunciare a metà del loro bottino, mentre nel caso di carte spedizione, questa vengono semplicemente affiancate al tabellone, a nutrire la lista degli eventuali obiettivi che si possono raggiungere.
Una volta che il giocatore attivo ha terminato le sue azioni gli altri giocatori possono decidere di prendere a loro volta una delle carte rimanenti pagando un soldo al giocatore di turno.

Sapete cosa vi dico??? Sembra un giochino banale ma a me non dispiace, è sicuramente un gioco abbastanza fortunoso perchè dipende dalle carte che vengono pescate, ma si possono perseguire diverse strategie ed ogni partita diventa diversa dalle altre. Voto: 7 (mettiamolo in valigia... tiene poco posto e lo si può apparecchiare anche sul lettone di un'albergo!)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...