mercoledì 23 novembre 2011

Il Petroliere

Cast:
Daniel Day-Lewis, Barry Del Sherman, Russell Harvard, Paul F. Tompkins, Kevin Breznahan, Jim Meskimen, Paul Dano, Kevin O'Connor, Ciarán Hinds, Dillon Freasier

Trama:
Il film é ambientato agli inizi del ventesimo secolo, quando stava prendendo piede la corsa all'oro nero. Un minatore texano inizia la sua scalata dopo aver trovato il primo giacimento; la sete e l'avidità prenderanno presto il sopravento e la sua corsa verso il potere sarà senza scrupoli… (by FilmUp)


E' un film dalle tinte forti, come direbbe mio marito 'maschiale', con un protagonista maschile molto bravo e capace di calarsi in un personaggio per niente semplice. Nonostante possa sembrare un cattivo a senso unico, io l'ho trovato ricco di sfacettature, sicuramente non positivo ma non completamente condannabile. Forse mentalmente instabile, ha avuto dei comportamenti eccessivi, ma dalla sua parte devo dire che la vita durissima, unita alla voglia di non essere sopraffatto dalle delusioni personali, lo hanno mano a mano indurito fino a portarlo probabilmente sull'orlo della pazzia.
Non sono un'amante del genere, ma questo film non mi è dispiaciuto, ho trovato molto belle le riproduzioni ambientali, e veritiere alcune descrizioni dell'animo umano, che rimane sempre uguale a se stesso, anche nella nostra società dove sicuramente il tutto viene camuffatto, ma difficilmente rimane nascosto per sempre…
Ho solo una domanda in sospeso… una cosa che non viene spiegata nel film (forse tagliata…). Il fratello Paul che fine ha fatto??? Si tratta del gemello del predicatore fasullo??? Ciò che il petroliere dice al termine del film, del fatto di aver dato al fratello 10000 dollari e tre pozzi di estrazione corrisponde a verità o è solo una bugia per umiliare ancora di più il fratello mistificatore??? Per un attimo ho persino pensato che Paul in realtà non esistesse, e che Paul ed il predicatore in realtà fossero la stessa persona, con uno sdoppiamento della personalità, ma alla fine ho accantonato questa prospettiva, sarebbe venuto fuori nel corso della vicenda...

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento... voi che leggete...